Una famiglia dei Sale su Rete4

Tutto comincia da una telefonata da Valdocco a metà mattina: “Stanno programmando su Rete4, in una trasmissione della domenica mattina, una puntata su Domenico Savio e la maternità, abbiamo pensato a voi due se ci state per l’intervista…”.
Noi due, sposi da otto anni e genitori di Benedetta e Gabriele, cresciuti in due città diverse ma con i salesiani e avendo vissuto con loro percorsi di formazione, animazione e missione sia singolarmente che come coppia che come famiglia, naturalmente abbiamo detto di sì.
A ogni parola che può fare del bene non si rinuncia.
E così eccoci nel cortile di Valdocco, qualche giorno dopo, a scambiare due chiacchiere informali con l’autore e il regista della trasmissione. Come la maggior parte di noi, era la prima volta davanti a una troupe televisiva, composta da sei persone: abbiamo parlato numerose volte davanti ai ragazzi, ma è strano pensare che quella chiacchierata davanti alla telecamera finirà poi in televisione. Abbiamo raccontato della nascita della nostra prima bimba, di Domenico Savio, dell’esperienza di missione che abbiamo vissuto, anche con la nostra prima figlia, accompagnando un gruppo di ragazzi in un centro di prima accoglienza in Sicilia. Come ogni diretta che si rispetti, c’è il piccolo fuori programma: un salesiano che doveva fare una piccola testimonianza da una missione in Africa all’ultimo momento non era disponibile, così, mentre eravamo lì, abbiamo anche registrato una piccola clip sulla vita in missione in Africa, andata in onda domenica 15 novembre. La puntata su che abbiamo registrato, invece, andrà in onda domenica 29 novembre, alle 10,00, su Rete4. Un’altra bella esperienza, unica probabilmente, che ci ha permesso di raccontare un mondo possibile.
Peppe Puonzo