Pregare in famiglia: l’esperienza del Triduo

Settimana Santa 2020 – Pregare insieme: famiglia di famiglie

“E’ partita la diretta?” “Siamo pronti?” “Allora via … Benvenuti a casa nostra, per pregare insieme e per vivere insieme il Triduo di preparazione alla Pasqua di Resurrezione.”
Una live del tutto speciale è andata in diretta sulla pagina Facebook di Sale Cuneo alle 12:00 di Giovedì, Venerdì e Sabato Santo.
Tutto è nato dall’invito delle Diocesi di Cuneo e di Fossano a celebrare la Pasqua in famiglia: perché la Pasqua non la si assista, ma la si celebri e quindi sia preparata, forse questa volta come mai prima. Per non perdersi nella prova, noi oggi come i discepoli allora.
E partendo da questo invito l’iniziativa si è trasformata in occasione di preghiera tra famiglie: anzi ancora di più. Un’occasione di preghiera nella Chiesa domestica delle nostre case: per ritrovare la dimensione comunitaria e di fraterna accoglienza della nostra Fede.
E così appoggiandosi alla piattaforma della pagina Facebook di “Sale Cuneo”, l’appuntamento delle 12:00 è diventato l’occasione per entrare nella casa di tre famiglie dei Sale che hanno guidato la preghiera seguita on line da altre famiglie della comunità.
La traccia seguita è stata quella messa a disposizione dall’inserto de La Guida di giovedì 2 aprile. Ogni famiglia ha poi riletto gli spunti suggeriti a modo proprio, proponendo una preghiera adattata alle proprie caratteristiche nei segni, nei tempi e nella compartecipazione di tutti. Al centro la Parola, non solo nella lettura e nella meditazione ma anche visivamente presente grazie alla Bibbia aperta al centro di ciascun nucleo famigliare.
La Settimana Santa è stata costellata da importati celebrazioni alle quali abbiamo avuto modo di partecipare spiritualmente dalle nostre case: da quelle della nostra comunità dei Salesiani sino agli appuntamenti con il Santo Padre. In questo contesto, la preghiera delle 12:00 nei giorni del Triduo è stata l’occasione per vivere la preghiera come famiglia di famiglie.

Cristina ed Alessandro