Ritiro di quarta elementare – 19 gennaio 2020

19 gennaio 2020: i bambini di V elementari sono coinvolti nella loro giornata di ritiro, ma non sono i soli! Anche i loro genitori, dopo l’Eucarestia sono invitati ad un momento di formazione. La volta precedente abbiamo cercato di riflettere sulla prima parte della messa, la liturgia della Parola. Questo incontro, invece, è stato incentrato sulla seconda parte delle messa, la liturgia eucaristica vera e propria: la presentazione dei doni, il significato del prefazio (spesso un illustre sconosciuto) e poi le preziose parole di consacrazione del pane e del vino che il sacerdote ripete ad ogni messa. C’è stato il tentativo di comprendere meglio che cosa si intende per Corpo e Sangue di Cristo, insieme al significato del Memoriale. L’assemblea si è dimostrata attenta e partecipe.

Questo momento si è poi concluso con un pranzo condiviso tra bimbi di IV e V elementare e rispettivi genitori, in un bel clima di festa.

Infine, nel pomeriggio, i bimbi di V hanno sfidato i loro genitori su frasi famose di don Bosco. Genitori battuti alla grande dai bimbi!