San Giacomo di
Entracque

“Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.”

La Casa Alpina dei Salesiani di Cuneo si trova a San Giacomo di Entracque in Valle Gesso (valle delle Alpi Marittime) a 1.250 mt di altitudine. Dalla diga di Entraque fino al fondo valle, la zona non è servita da copertura telefonica per cui nella casa alpina non è possibile l’utilizzo dei cellulari, né per le telefonate, né per la connessione dati. La casa è dotata di un telefono fisso per la ricezione delle telefonate dall’esterno e di un telefono che funziona a monete per effettuare le chiamate esterne. L’assenza di connessione, il paesaggio rustico e incontaminato e l’assenza di case attorno, fanno sì che la casa sia ottima per chi desidera trascorrere del tempo in mezzo alla natura, nel silenzio e nella pace.

Durante il periodo di permanenza viene garantita la presenza di un custode.

Come raggiungerci

Da Cuneo seguire le indicazioni verso Borgo San Dalmazzo, Valle Gesso, Valdieri. Dopo circa 2 km dall’abitato di Valdieri, alla rotonda seguire per Entracque. Dopo circa 1 km prendere la deviazione sulla destra verso San Giacomo di Entracque.

Costi

In base alle presenze prevediamo la/le gratuità.

Costi differenziati per il personale della cucina.

Le Utenze vengono calcolate a parte.

Autogestione

La proprietà della casa mette a disposizione:

  • l’attrezzatura fissa per la cucina: pentole, utensili tipici da cucina
  • stoviglie per i pasti (piatti, bicchieri, posate, scodelle)
  • carta igienica per i servizi.
  • sono comprese anche scope e mocio.

Ogni gruppo provvede al materiale per la pulizia dei pavimenti e dei bagni e per la pulizia della cucina: detersivi vari, strofinacci per asciugare le stoviglie, ecc. Alla partenza lasciare tutti gli ambienti puliti e pronti per essere occupati da un altro gruppo.

Accesso dei veicoli

L’accesso degli autoveicoli alla casa alpina è interdetto per effetto delle disposizioni previste dall’art. 8 della legge regionale num. 19 del 29/06/2009 (testo unico sulla tutela delle aree naturali e della biodiversità).

Il divieto si applica dalla frazione di San Giacomo di Entracque 100 metri dopo il ponte che attraversa il fiume, in prossimità del campeggio “Sotto il Faggio”. Da questo punto la Casa Alpina si raggiunge con una camminata di 5 minuti.

È consentito il transito e il parcheggio presso la casa esclusivamente ai veicoli di servizio (es. per le consegne di forniture) e ai veicoli dell’organizzazione (es. l’auto del responsabile del gruppo). Gli altri autoveicoli devono essere lasciati nel parcheggio al fondo della strada.

Attività della Casa Alpina

Un po’ di
Storia

Salesiani e San Giacomo rappresentano un binomio che ha tutta una storia da raccontare. Storia che affonda le sue radici negli anni immediatamente successivi alla guerra. Proprio in quegli anni ha inizio questa storia tra i “Sale” di Cuneo e lo splendido angolo della valle Gesso. Da allora la Casa alpina di San Giacomo d’Entracque è diventata un punto di riferimento costante per quasi tutti coloro che sono cresciuti all’Oratorio, tanto che, per esempio, quando si parla di San Giacomo, si può tranquillamente omettere l’indicazione di Entracque, perché nessuno lo confonderebbe con altre frazioni delle vallate intorno a Cuneo, dedicate al santo.

Nella seconda metà dell’800 i Savoia costruiscono nella Frazione San Giacomo (1240 mt.) la loro residenza reale e, a fianco di essa, una palazzina di caccia adibita alla servitù e ricovero degli animali al seguito. Durante la guerra viene trasformata nella caserma “Principessa Iolanda”, affidata agli Alpini e sotto le dipendenze del Demanio dello Stato. Il 10 agosto 1947 inizia la nostra frequentazione nella struttura della vecchia caserma con il primo campeggio organizzato dall’Oratorio. Nell’ottobre 1987 tramite un’asta pubblica, la casa-Caserma è acquistata dai Salesiani e diventa “Casa Alpina don Bosco Cuneo”. Nel 1988 il primo corposo lavoro di ristrutturazione, a cui seguiranno altri interventi nel quinquennio ‘90 – ‘95 e il rifacimento totale del tetto erboso nel 2011. La casa è nel cuore di tanti giovani e adulti che hanno impegnato tempo ed energie per abbellirla.

Photogallery