Teatro

…per esprimere i propri talenti

L’esperienza artistica nei suoi diversi linguaggi oggi è più presente nel panorama culturale dei ragazzi. Fin dai primi anni di età per i bambini e ragazzi è più facile comunicare ed esprimere le proprie emozioni, con l’interpretazione e la drammatizzazione di personaggi teatrali. Mediante le pratiche teatrali è possibile favorire il superamento dei problemi che normalmente accompagnano la crescita: la timidezza, il cattivo rapporto con il corpo in mutamento, l’eccessiva aggressività.

L’esperienza teatrale inoltre, stimola le diverse forme di apprendimento, potenziando ed indirizzando energie creative ed alimentando al contempo il gusto estetico e artistico. Per questo motivo, è consigliabile che l’educazione artistica cominci con il periodo della infanzia rappresentando così un supporto fondamentale in tutto il percorso formativo dei ragazzi. Alla base degli spettacoli teatrali, esistono delle metodologie di lavoro che fanno confluire alla parola animazione due direttive: una pedagogica (al fine di realizzare una proposta che non vuole essere di puro intrattenimento), e l’altra teatrale.

Motivazioni e finalità

La pratica del teatro è un’attività formativa fondamentale poiché tende ad educare i ragazzi alla comunicazione, alla socializzazione e all’apprendimento delle nozioni riguardanti l’ambito artistico.

La pratica del teatro merita di essere considerata un momento didattico importantissimo, multimediale, polivalente. L’intelletto viene sollecitato ad adattarsi alla situazione verosimile o fantastica richiesta; la psicomotricità viene interessata dalla mimica o dalle azioni attinenti alla scena da rappresentare. Si sviluppano inoltre il senso critico, la capacità di distinguere il bello dal brutto, il bene dal male, i valori dai disvalori. La “recita” inoltre, ha un enorme effetto benefico sulla timidezza e sull’inibizione.

Per saperne di più

All’Oratorio Salesiano Don Bosco e nel Cinema Teatro Don Bosco (Sala della Comunità)

Giovedì 18.00-19.30

Contatti

  • Referente attività

    Roberto Saba

  • Telefono

    0171/692516 (Oratorio)

  • Mail

    salecuneo@gmail.com

  • Quando

    Ottobre – Giugno

  • Rivolto a

    Elementari e medie

torna a tutte le attività