Chi siamo
Organidi Animazione
Organidi
Animazione
Organidi
Animazione
Organidi Animazione
Organidi
Animazione
Organidi
Animazione
È l’organo di governo e di animazione educativo-pastorale centrale dell’Opera.
È formata dalla Comunità dei Salesiani consacrati che ”coinvolge giovani e adulti, genitori ed educatori, fino a diventare un’esperienza di Chiesa rivelatrice del disegno di Dio”. Realizza la missione della Chiesa attraverso il Progetto Educativo Pastorale Salesiano (PEPS). La CEP è una comunità di persone, uno spazio educativo dove si condivide un insieme di valori vitali che conformano un’identità partecipata e cordialmente voluta. Si chiama educativa perché colloca al centro la preoccupazione per la promozione integrale dei giovani, la maturazione delle loro potenzialità in tutti gli aspetti. Si chiama pastorale perché si apre all’evangelizzazione, cammina con i giovani, realizza un’esperienza di Chiesa, dove si sperimentano i valori della comunione umana e cristiana.
È l’organo principale di animazione della pastorale parrocchiale.
È composto da alcune persone elette dai parrocchiani e altri convocati direttamente dal parroco. Al suo interno sono presenti anche alcuni Salesiani e alcune Figlie di Maria Ausiliatrice.
Si raduna su convocazione del suo segretario ogni volta che lo si reputa necessario.
Le discussioni e le condivisioni sono sempre molto profonde ed animate, segno di una bella vitalità e di un profondo attaccamento alla realtà parrocchiale.
È l’organo di animazione educativo-pastorale dell’oratorio. Il Consiglio dell’Oratorio si articola in: