OPEN DAY O OPEN HEART ALLA SCUOLA GALIMBERTI?

Certamente un “open day” che ha dell’incredibile perché più che porte aperte, abbiamo vissuto l'”open heart”, cercando di trasformare l’imprevisto in opportunità. Ci siamo inventati un modo nuovo per far percepire, in questo tempo di quarantene forzate e isolamenti, la vicinanza di tutta la Scuola alle famiglie che già frequentano e a quelle che verranno. Così abbiamo realizzato un video che potete vedere nella pagina Facebook della scuola: www.scuolamaternagalimberti.it per dire il nostro “esserci”.
Ci ha animate, nel pensare al video, il desiderio di non sortire effetti speciali per presentare la scuola, ma semplicemente siamo partite da questo interrogativo: Come raggiungere le famiglie che qui non possono venire? E così abbiamo trovato una soluzione, perché non provare a “far uscire” dalla nostra scuola il cuore che la anima, ciò che di più la caratterizza? E così in un primo momento abbiamo prodotto un video per raggiungere direttamente le famiglie nelle loro case e far visitare la scuola in modo “virtuale” per far respirare loro ciò che qui si vive.
E insieme a tutta la comunità educante abbiamo iniziato a raccogliere quei piccoli ma preziosi frammenti di vita dei bimbi, che in questo ambiente salesiano è arricchito da quell’aria di famiglia che li fa sentire a casa, dalla gioia e allegria nello stare e camminare insieme, dalla bellezza di un cammino umano e cristiano che mette le radici solide all’uomo e alla donna che in germe già i bimbi sono e che potranno esserlo ancora di più in futuro.
In un secondo momento, nel mese di dicembre saremo a disposizione per incontri personali in cui rispondere a tutte le domande che le famiglie nuove vorranno farci nei giorni 10 – 16 – 17 dicembre dalle 16,30 alle 18,30 e il 19 dicembre dalle 9,00 alle 12,00 inviando semplicemente una email a: infoiscrizionegalimberti@gmail.com o telefonando al numero 0171-693535 per prendere un appuntamento in uno dei giorni indicati.
E infine, in un terzo momento accoglieremo le nuove iscrizioni nel mese di gennaio, nelle seguenti date: 9 e 23 gennaio dalle h. 9,00 alle 12,00, 13-14-20-21 gennaio dalle h. 16,30 alle 18,30 dove verrà ritirata la modulistica fornita dalla scuola per l’effettiva iscrizione al nuovo anno scolastico.
Con il cuore aperto, vi aspettiamo per continuare la sfida educativa anche nel prossimo anno scolastico ricordando che: ” Non si vede bene che con il cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi.” così dice la volpe al Piccolo Principe. (Saint-Exupéry).
Suor Ivana