Nel cuore del mondo – canzone

“Nel cuore del mondo” è una canzone che prende il titolo dalla proposta pastorale dello scorso anno (2020-2021). Nasce durante un pellegrinaggio alle cinque terre nell’estate 2020, per poi trovare posto nel Don Bosco Youth Film Festival, organizzato dal rettor maggiore a livello globale, nel quale viene classificata in terza posizione nella categoria “video musicali”.

Dopo “Fino all’ultimo respiro”, con un gruppetto di ragazzi ci siamo resi conto quanto la musica possa aiutare, sostenere, incoraggiare, ma soprattutto lanciare messaggi positivi di speranza. Ed è proprio nel tema della strenna del rettor maggiore che abbiamo deciso di inserire questa nuova canzone, il cui titolo completo è “Nel cuore del mondo mossi dalla speranza”.

La canzone parla di un viaggio, in cui ciascuno di noi può immedesimarsi. Un viaggio che comincia dalla scelta concreta di partire, dal desiderio di smuovere qualcosa nella propria vita. Solo il coraggio della partenza ci permette di ascoltare la voce di Dio, che ama e chiama. Scoprire questa chiamata significa portare con sé il desiderio di rimanere lì ed approfondire. Non è una chiamata distratta, ma un incontro reale, fatto di relazione e sguardi, che entra nel deserto delle nostre vite per portare quella luce che tutti cerchiamo quando scegliamo di partire. È bello scoprire che Dio ama e chiama tutti. Il viaggio acquista un senso ulteriore quando è condiviso, quando si scopre che c’è un filo che lega tutti i volti e le storie che abitano questo mondo. Questo passaggio è possibile solo se il nostro cuore è libero, se educhiamo il nostro cuore a guardare oltre ciò che ci divide. Solo con questo cuore, carico ma leggero, è possibile entrare nel cuore del mondo, nel senso della storia. Solo con questo cuore è possibile scoprire che “fra mille posti che parlano di te scopro me e non mi resta che lasciarmi abitare da te”.

Link al video: https://player.vimeo.com/video/631237262?h=573d889ff1