PENSIERO DELLA SETTIMANA DEL DIRETTORE

Cari amici dei Sale,

Abbiamo appena celebrato la festa di San Domenico Savio, patrono degli adolescenti e della mamme che hanno gravidanze difficili o di coppie che non riescono ad avere figli. In lui abbiamo la testimonianza dell’efficacia dell’azione dello Spirito Santo, da una parte, e della risposta di Domenico, frutto di un cammino educativo proposto dalla sua famiglia prima e poi da don Bosco. Mentre guardiamo Domenico affidiamo al Signore tutti gli adolescenti della nostra comunità, perché si lascino guidare dallo Spirito Santo alla gioia piena nella realizzazione della loro vocazione e trovino adulti significativi e autentici che li accompagnino nel loro cammino. Ma guardiamo anche a don Bosco, che ha saputo collaborare come pastore e guida, all’azione dello Spirito. Questa presenza di don Bosco accanto a Domenico ci ricorda la nostra responsabilità verso i giovani, affinché possiamo evitare di mortificare questa azione divina o, addirittura, di essere motivo di scandalo per loro con la nostra superficialità.

In questa domenica celebriamo anche la festa della mamma. Alle nostre mamme la riconoscenza per il dono della loro vita per tutti noi e, in particolare, un grande grazie a tutte le mamme dei Sale, che si prestano in molteplici servizi per il bene dei ragazzi e dei giovani. Ci ricordano la presenza di mamma Margherita nell’oratorio di Valdocco, la quale annunciava il Vangelo ai ragazzi con la testimonianza dell’umiltà e del servizio.

Affidiamo in questa domenica al Signore il primo gruppo di ragazzi di terza media che si prepara a celebrare il sacramento della cresima. Siano docili all’azione dello Spirito Santo perché, come San Domenico Savio, sentano il desiderio di crescere nella santità attraverso l’allegria, lo studio e la vita di preghiera.

Buona domenica a tutti voi.

don Mauro

AVVISI

Nessuno è autorizzato dai Salesiani a chiedere denaro a commercianti o ad altri.

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

domenica 8 maggio: 4a di Pasqua. 59 giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. Festa della mamma. S. Messe ore 8,30; 10,30; 16,00 con la crismazione di 20 ragazzi e ragazze di terza media da parte di mons. Giuseppe Cavallotto, vescovo emerito di Cuneo; 18,00. Alle 21 rosario in oratorio guidato dalle volontarie della pulizia della chiesa.

lunedì 9 maggio: 16,30 confessioni 3a elementare; catechismo 3a media; 21 rosario in via Bongiovanni 6.

martedì 10 maggio: ritiro sdb a Cussanio fino alle 15; 16,45 confessioni 3a elementare; catechismo 2a elementare; 21 rosario in oratorio animato 1a media.

mercoledì 11 maggio: 16,45 confessioni 5a elementare; catechismo 4a elementare; 21 rosario nei giardini in via Mons. Riberi.

giovedì 12 maggio: 16,30 catechismo 1a e 2a media; 20,45 rosario al Galimberti animato dai bimbi dell’asilo.

venerdì 13 maggio: S. Maria Domenica Mazzarello. 17,30 formazione animatori estate ragazzi; 21 rosario in oratorio animato dalle Figlie di Maria Ausiliatrice.

sabato 14 maggio: 14,30 confessioni e preparazione cresimandi con padrini e madrine; 21 rosario in oratorio animato dall’ass. Ex allieve.

domenica 15 maggio: 5a di Pasqua. 9,30 ritiro 2a media; S. Messe 8,30; 10,30 festa di S. Maria Domenica Mazzarello; 16,00 con cresime di 22 ragazzi di terza media da parte di mons. Giuseppe Guerrini, vescovo emerito di Saluzzo;18,00; Alle 21 rosario in oratorio animato dalle volontarie della stireria.

Le Ss. Messe festive vengono trasmesse su YouTube Sale Cuneo.