PENSIERO DELLA SETTIMANA DEL DIRETTORE

Cari amici dei Sale,

il mese di agosto per la famiglia salesiana è ricco di eventi che ci aiutano ad apprezzare il nostro carisma e i benefici che il Signore continua a concederci.

Lo scorso 5 agosto abbiamo celebrato i 150 anni della fondazione dell’Istituto delle figlie di Maria Ausiliatrice: una ricorrenza importante che ci aiuta a riconoscere l’ iniziativa gratuita dello Spirito Santo e la risposta disponibile e generosa di Santa Maria Domenica Mazzarello. Desideriamo ringraziare il Signore per il dono delle Figlie di Maria Ausiliatrice presenti sul nostro territorio al servizio dei bambini della scuola materna, delle loro famiglie e dei ragazzi e giovani dell’oratorio. Davvero a Cuneo si respira aria di famiglia, in cui i Salesiani con le Figlie di Maria Ausiliatrice condividono non soltanto la dimensione spirituale, ma anche quella pastorale ed educativa. Questa è una grande ricchezza che va coltivata anche con l’avvicendarsi delle persone. In questo giorno le Figlie di Maria Ausiliatrice ricordano la loro prima professione. Un augurio unito alla preghiera a suor Bruna che celebra i 60 anni di vita religiosa.

Con il 5 agosto le giovani novizie hanno fatto la loro prima professione religiosa. Desideriamo ricordare in particolare Giulia Gambero, ormai suor Giulia, che ha vissuto un mese di esperienza pastorale nella nostra realtà dei Sale lo scorso mese di ottobre. Il Signore la accompagni nella sua vocazione e nella sua missione. Lucia Arnaudo, giovane novizia originaria dei Sale, giunge a metà del suo cammino in noviziato. Preghiamo per lei perché possa lasciarsi guidare dallo Spirito e con piena libertà rispondere a ciò che il Signore Le sta chiedendo.

Il prossimo 16 agosto celebreremo il compleanno di Don Bosco: saranno 207 anni. Un grande dono alla Chiesa, all’umanità e ai giovani, in particolare. E’ sempre occasione per noi ringraziare il Signore per il dono di Don Bosco attraverso il quale ci chiama a seguirlo. La nostra vita non può essere pensata senza Don Bosco. Per i salesiani più avanti negli anni, come il signor Botto, don Flaviano e don Giorgio, il 16 agosto sarà l’anniversario della loro prima professione, ossia l’inizio della loro vita salesiana. Il Signore li sostenga nel loro cammino, benedica il loro ministero e siano un invito, con la loro fedeltà, ai giovani per condividere lo stesso percorso di vita. Quest’anno abbiamo anche la gioia di approfondire la conoscenza di un giovane della Valle Stura, cresciuto per alcuni mesi a Valdocco, morto a 14 anni a Torino. Si tratta di Francesco Besucco. La sua vita ha così meravigliato Don Bosco che ha deciso di dedicargli la scrittura di una biografia, che insieme a quella di Domenico Savio e di Michele Magone, ha segnato la vita spirituale di tanti ragazzi e giovani. Francesco Besucco ci aiuti a scoprire il tesoro nascosto nel cuore di ogni giovane e Don Bosco ci accompagni nell’arte di educare valorizzando l’originalità e l’unicità di ciascuno.

Lunedì 8 agosto alle 21:00 nella chiesa di Argentera ci sarà un incontro con l’intervento di don Aldo Giraudo, Salesiano, esperto sulla storia e spiritualità salesiana. Martedì 9 agosto alle 10 ci sarà una Santa Messa, sempre ad Argentera, presieduta dal Vescovo Piero, nella quale affidiamo i giovani al Signore invocando l’intercessione di Francesco Besuccco. Buona domenica e buona novena alla festa dell’Assunta.

don Mauro

AVVISI

Da lunedì 1° agosto a mercoledì 31 agosto sarà sospesa la S. Messa delle ore 7,00. Rimarranno quelle delle 8,30 e delle 18,00.
Nei giorni festivi ci saranno le S. Messe delle 8,30; 10,30 e 18,00.

Nessuno è autorizzato dai Salesiani a chiedere denaro a commercianti o ad altri.

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

domenica 7 agosto: XIX del Tempo Ordinario. S. Messe 8,30; 10,30, 11,30 a San Giacomo; 18,00. Alle 15,30 battesimo di Costamagna Giacomo.

lunedì 8 agosto: Partenza di don Thierry con 14 giovani, insieme agli altri oratori salesiani del Piemonte, a Napoli. Compleanno del sig. Botto Franco. Alle 21 ad Argentera, conferenza di don Aldo Giraudo su il rapporto spirituale ed educativo tra don Bosco e Francesco Besucco.

martedì 9 agosto: alle 10 ad Argentera S. Messa presieduta dal Vescovo Piero.

mercoledì 10 agosto: don Mauro in famiglia fino al 18.

sabato 13 agosto: 18,00 S. Messa festiva. Rientro di don Thierry e dei giovani da Napoli.

domenica 14 agosto: XX del Tempo Ordinario S. Messe 8,30; 10,30; 18,00 S Messa festiva dell’assunzione della Beata Vergine Maria.

lunedì 15 agosto: Solennità dell’Assunta. S. Messe 8,30; 10,30; 18,00.

martedì 16 agosto: 207 compleanno di Don Bosco. Anniversario della prima professione religiosa del sig. Botto, don Flaviano e don Giorgio.

Le Ss. Messe festive vengono trasmesse su YouTube Sale Cuneo.