PENSIERO DELLA SETTIMANA DEL DIRETTORE

Cari amici dei Sale,

siamo nel pieno della novena dedicata all’Immacolata Concezione. E’ la festa con la quale celebriamo la pienezza di santità (piena di grazia) presente in Maria fin dal giorno del suo concepimento in vista della sua vocazione ad essere Madre del Signore. Ciò che per Lei è stato un privilegio particolare dovuto ad una missione unica per il nostro bene, è per noi una meta da raggiungere con un cammino di conversione. Anche noi con il battesimo abbiamo ricevuto la vita del Signore, il suo Spirito, la sua grazia, ma a causa della nostra fragilità segnata dal peccato questa grazia stenta a crescere e a colmare tutte le dimensioni della nostra persona.San Giovanni Battista ci aiuta in questo cammino di conversione invitandoci in questa seconda domenica a preparare il nostro incontro con il Signore con la confessione dei nostri peccati e con la ricerca del deserto come luogo di silenzio, di ascolto, di crescita nel dominio di sé per lottare contro le tentazioni del maligno. Il Signore non ci lascia soli, ci dona appunto la sua grazia e Lui, in noi, ci rende forti nella prova se ci affidiamo a Lui. Troviamo il tempo e il desiderio di accostarci al sacramento della confessione: lì il Signore ci rinnova, cresce in noi e ci rende forti nella prova. Se troviamo difficile confessarci cerchiamo il tempo anche solo per un colloquio spirituale con un sacerdote per leggere la nostra vita alla luce della fede per capire quali passi compiere per lasciarsi abitare dalla vita di Dio. L’8 dicembre è per noi Salesiani un giorno importante: segna l’incontro, nel lontano 1841, tra don Bosco e Bartolomeo Garelli, primo ragazzo immigrato co-fondatore dell’oratorio. E’ il compleanno dell’oratorio. Da allora in poi  migliaia di giovani hanno vissuto e vivono l’oratorio: affidiamoli a Maria perché siano “felici nel tempo e per l’eternità”, come diceva don Bosco.
Buona festa dell’Immacolata, buon compleanno Oratorio, buon cammino di santità per tutti noi.

don Mauro.

AVVISI

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

Domenica 6 dicembre: 2a domenica di avvento. S. Messa ore 8,30; 10,30; 16,00 con le prime superiori e genitori, e le famiglie con bimbi 0-6 anni (Gattonando verso Dio); 18,00; 19,10 novena all’Immacolata, trasmessa su YouTube Salecuneo, con adorazione eucaristica e vespri.

Lunedi 7 dicembre: 18,00 S. Messa festiva della vigilia della solennità dell’Immacolata Concezione; 19,15  vespri con novena all’Immacolata Concezione.

Martedì 8 dicembre: solennità dell’Immacolata Concezione. S. Messa ore 8,30; 10,30; 16,00 con la presenza dei tesserati dell’Auxilium e dei ragazzi di quinta elementare e i loro genitori, al termine faremo un momento di preghiera mariana in ricordo della nascita dell’oratorio; 18.00;   alle 12,00 cerchio mariano nel ricordo della nascita dell’oratorio (8 dicembre 1841);  alle 18.00 tombolata on line per tutte le ragazze e i ragazzi delle medie e delle elementari con le loro famiglie.

Mercoledì 9 dicembre: 16,45 catechismo 4a elementare on line.

Giovedì 10 dicembre: 16,45 catechismo 1a media on line; 21,00 da Torino Valdocco su facebook “e se la fede avesse ragione: la lussuria”; 21,00 incontro sulla parola di Dio della domenica su meet.

Venerdi 11 dicembre: 16,30 incontro sulla parola di Dio della domenica su meet; 17,30 incontro gruppo MGS biennio.

Sabato 12 dicembre: 8,30-12,00 incontro del consiglio della CEP; 15,00 gruppo elementari; 17,15 gruppo medie.

Domenica 13 dicembre: 3a domenica di Avvento. S. Messa ore 8,30; 10,30; 16,00 con le seconde medie e genitori e 4a elementare con genitori; 18,00; 19,10 adorazione eucaristica e vespri.