PENSIERO DELLA SETTIMANA DEL DIRETTORE

Cari amici dei Sale,

siamo ormai giunti alla grande festa dei Santi. E’ la festa di chi ha raggiungo il traguardo della santità, ossia il raggiungimento della più intensa e completa comunione con il Signore iniziata con il battesimo. Il loro cammino è anche il nostro: stiamo andando anche noi verso la mèta insieme alla Chiesa, sostenuti dalla grazia dei sacramenti e della Parola del Signore. Un criterio indicatore che rivela che siamo sulla buona strada è se stiamo crescendo nell’amore verso il Signore e, attraverso Lui, verso i fratelli. I Sale hanno il compito di aiutarci a camminare verso la santità: gareggiamo nel darci buon esempio e nel sostenerci! Il 2 novembre pregheremo in suffragio per tutti i nostri defunti: essi hanno bisogno della nostra preghiera per purificare il loro cammino terreno e noi abbiamo bisogno della loro intercessione perché impariamo a dare qualità alla nostra esistenza e alle nostre relazioni per costruire già qui un anticipo di Paradiso, di comunione con Dio e con i fratelli. Ci insegnano a non sprecare le occasioni che il Signore ci offre, ci guidano nel compiere le scelte che ci avvicinano al Signore, soffrono quando non siamo in grazia di Dio, gioiscono invece quando ci riconciliamo con Lui. Vi invito, quindi, come suggerisce la Chiesa e, come papa Francesco ha disposto, di approfittare in questo mese per ottenere l’indulgenza plenaria per i nostri defunti secondo le condizioni indicate dalla Chiesa: confessione, comunione, preghiera secondo l’intenzione del Papa, professare il Credo.
Allora, cari amici dei Sale, buona Pasqua d’autunno, buon cammino nella Pasqua di Cristo con i santi.

don Mauro.

AVVISI

Se qualcuno fosse in possesso di strumenti musicali che non utilizza e volesse farne dono all’oratorio è sempre il benvenuto. In particolare siamo alla ricerca di una tastiera per poter permettere ad alcuni ragazzi di imparare a suonare.

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

Sabato 31 ottobre 17 gruppo Elementari; 18 S. Messa della festa di tutti i Santi

Domenica 1° novembre Festa di Tutti i Santi: S. Messa ore 8,30; 10,30 con accoglienza di Tassone Matteo: 11,30 battesimo di Matteo; 15,30 Teen Sunday; 16 S. Messa con ricordo di tutti i defunti della nostra comunità dal 1 novembre 2019 al  31 ottobre 2020; 18 S. Messa

Lunedì 2 novembre: commemorazione di tutti i defunti. S. Messa ore 7,00; 8,30; 18,00. Rosario per i defunti ore 17,30 e ore 20,45 rosario per i defunti della famiglia salesiana.

NB ai cimiteri di Cuneo non ci saranno nè celebrazioni di S. Messa, nè preghiera del rosario in gruppo per motivi prudenziali.

Martedì 3 novembre: alle 9,30 a Fossano, in cattedrale, consegna da parte del Vescovo Piero del nuovo Messale ai sacerdoti; 16,45 catechismo 3a elementare; 17,30 gruppo triennio;

Mercoledì 4 novembre: 16,45 catechismo 5a elementare

Giovedì 5 novembre:  16,30 catechismo 2a media; 21 incontro sulla Parola di Dio della domenica;

Venerdì 6 novembre primo venerdì del mese: 16,30 incontro sulla Parola di Dio della domenica;17,15 catechismo 3a media; 17,30 gruppo biennio; 18 S. Messa; 18,30 adorazione fino alle 21 con possibilità di vivere il sacramento della confessione, anche per ottenere l’indulgenza per i defunti.

Sabato 7 novembre: 17 gruppo elementari

Domenica 8 novembre: rinviato convegno Ex Allievi; 16 S. Messa con invito particolare ai ragazzi di prima superiore con le loro famiglie, ai ragazzi di terza elementare con le loro famiglie e ai bimbi 0-6 anni con le loro famiglie. Per tutti segue, in spazi separati e riservati, un incontro di formazione o di condivisione.