PENSIERO DELLA SETTIMANA DEL DIRETTORE

Cari amici dei Sale,

ci stiamo avvicinando a grandi passi alla solennità della concezione immacolata della Vergine Maria. Questa festa liturgica ci invita a riconoscere che ciascuno di noi, a partire da Maria Ss.ma, fa parte di un progetto di salvezza che il Padre desidera rivelarci attraverso il suo Figlio e che, mediante la sua morte, ne abbiamo la possibilità di farne parte. Come per Maria, Dio da sempre ci ha amato, ci ha pensato e messo all’esistenza per poter godere della sua vita. Cosa da vertigini! Maria ha avuto il privilegio unico, in vista della sua vocazione ad essere madre del Figlio di Dio, di essere preservata da ogni presenza di peccato. Ciò che per Lei è stato un dono unico e straordinario, per noi è un cammino di santità che è iniziato con il nostro battesimo. Da allora tutti noi siamo santi e immacolati, perché abitati, a livello germinale, dalla grazia di Cristo: non ci rimane che far crescere questo seme perché possiamo vivere da santi. Celebriamo in questa occasione della festa dell’Immacolata anche il 180mo anniversario dell’inizio dell’oratorio di don Bosco, avvenuto l’8 dicembre 1841 a Torino con l’incontro con il primo giovane, Bartolomeo Garelli.

Per don Bosco l’oratorio è l’ambiente in cui i bambini, i ragazzi e i giovani, in particolare, vengono aiutati dalla comunità educativa pastorale a conoscere e vivere la loro vocazione alla santità. Ogni iniziativa e ogni attività in oratorio, per don Bosco, aveva proprio come fine quello di prevenire ogni esperienza di peccato e di male per crescere nella grazia di Cristo “salvandosi l’anima”, come diceva spesso.

Il Convegno della Famiglia Salesiana che si celebra in questa giornata e la presenza dell’Auxilium al completo per fare festa insieme a tutta la comunità dei Sale, siano vie attraverso le quali giovani e adulti possano crescere “santi e immacolati al cospetto di Dio”.

Buona domenica e buon compleanno oratorio.

Saluti, don Mauro

cell 3387259651

AVVISI

Mercoledì 8 dicembre festa dell’oratorio. Pranzo per i membri della Famiglia Salesiana (giovani, salesiani cooperatori, Ex allievi ed Ex allieve). Iscrizioni in ufficio parrocchiale (max 60 posti); contributo € 5,00. Verrà richiesto green pass

Sabato 11 dicembre festa degli anniversari di matrimonio. Invitati sposi 0-5 anni; sposi con multipli di 5 anni; sposi dai 50 anni di matrimonio in su. Iscrizioni per la S. Messa e per la cena in ufficio parrocchiale, entro lunedì 6 dicembre.

Ogni martedi è aperta dalle 14,00 alle 15,30 la segreteria del circolo don Bosco per i tesseramenti ACLI.

Nessuno è autorizzato dai Salesiani a chiedere denaro a commercianti o ad altri.

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

domenica 5 dicembre: 2a di avvento. S. Messe ore 8,30; 10,30 con presentazione dei salesiani cooperatori; 16,00 con i ragazzi di seconda media e le loro famiglie; 18,00. Alle 14,30 incontro di formazione per i ragazzi di seconda media e i genitori. Inizio giorni comunitari per i giovani del triennio. 19,10 adorazione eucaristica per le vocazioni.

lunedì 6 dicembre: 16,30 catechismo 3a media e 3a elementare; 19,15 vespri con novena all’Immacolata.

martedì 7 dicembre: 10,00 S. Messa alla rsa Sant’Antonio; 16,45 catechismo 2a e 3a elementare; 18,00 S. Messa festiva dell’Immacolata.

mercoledì 8 dicembre: solennità dell’Immacolata. S. Messe ore 8,30; 10,30 con la presenza dell’asd Auxilium; 11,00 (in teatro) con la famiglia salesiana; 16,00 con le famiglie con bimbi 0-6 anni (Gattonando verso Dio); 18,00. Alle 9 convegno della famiglia salesiana in teatro. Alle 12,00 cerchio mariano in ricordo della nascita dell’oratorio. Alle 12,30 pranzo in oratorio per i gruppi della famiglia salesiana (necessario prenotarsi dal proprio responsabile e sarà richiesto il super green pass). Conclusione giorni comunitari del triennio.

giovedì 9 dicembre: 16,30 confessioni 2a media; catechismo 1a media; alle 21,00 incontro sulla Parola di Dio della domenica.

venerdì 10 dicembre: 15 pulizia della chiesa (cercasi volontari).

sabato 11 dicembre: 9,30 incontri consulta parroci a Torino; 18,00 S. Messa con gli anniversari di matrimonio; 19,30 cena

domenica 12 dicembre: 3a di avvento. S. Messe ore 8,30; 10,30; 16,00 con ragazzi di terza media e i loro genitori; 18,00. Alle 14,30 incontro formativo per i ragazzi e i genitori di terza media.

Le Ss. Messe festive vengono trasmesse su YouTube Sale Cuneo.

Norme per il catechismo: ritrovo per triage e ingresso sempre davanti alla chiesa; avere mascherina, foglio con autocertificazione. Uscita per tutti al termine dell’incontro da via San Giovanni Bosco 21. I genitori non possono accedere al piano delle aule e i ragazzi non possono uscire prima dell’orario di conclusione dell’incontro. Gli incontri sono settimanali.