PENSIERO DELLA SETTIMANA DEL DIRETTORE

Cari amici dei Sale,

siamo ormai giunti alla fine dell‘Estate Ragazzi edizione 2022. Ecco qualche dato. 6 settimane di attività, pari a 30 giorni dalle 7,30 alle 18,30 (termine della revisione e programmazione degli animatori). Ha avuto 480 ragazzi iscritti dalla 1a elementare alla 1a superiore, con una media di 300 presenze quotidiane. Hanno prestato servizio a tempo pieno 2 salesiani, 1 suora salesiana, 5 educatori, 3 volontari del servizio civile, 83 animatori con una presenza media di 50 alla settimana. In contemporanea, per 4 settimane, ci sono stati i campi a San Giacomo che hanno accolto 200 ragazzi e giovani, oltre gli animatori e gli adulti. Grande novità di quest’anno la presenza di 20 mamme, tra l’oratorio e San Giacomo, che si sono prestate per il servizio della preparazione e della somministrazione dei pasti, oltre alla pulizia dei locali. Hanno servito, in oratorio, in media 110 ragazzi e 50 animatori per tre giorni alla settimana, per 6 settimane. Importante servizio l’hanno svolto le 4 segretarie che hanno accolto i genitori per le iscrizioni e il personale dipendente dell’oratorio che ha seguito la parte amministrativa e la pulizia dei locali. Vanno conteggiati e, soprattutto ringraziati, i volontari che hanno dedicato tempo alla pulizia della casa di San Giacomo e all’avvio del suo funzionamento. L’Estate Ragazzi ha davvero coinvolto tante persone che con generosità e passione si sono messe a servizio della comunità, composta da ragazzi, adolescenti e famiglie. Queste proposte hanno valore nel nostro ambiente proprio se costruiscono comunità, senso di corresponsabilità per il bene dei ragazzi, condivisione di talenti e, soprattutto, se pongono le basi per l’avvio di un nuovo anno pastorale comunitario, che partirà dal 5 settembre con le Settembriadi. Vi ho comunicato questi dati, forse da precisare ancora, non per vantarci, ma solo per condividere il movimento di bene, spesso nascosto e non riconosciuto, che si è sviluppato ai Sale.

Il Signore Gesù ricompensi tutti coloro che si sono spesi per i ragazzi e le loro famiglie, benedica tutti i nostri benefattori, susciti il desiderio da parte di tutti, ragazzi, giovani e genitori di sentire i Sale sempre più casa che accoglie, cortile per vivere tra amici, Chiesa per incontrare il Signore e luogo dove imparare a diventare adulti nel dono di sé.

Buona domenica

don Mauro

AVVISI

Da lunedì 1° agosto a mercoledì 31 agosto sarà sospesa la S. Messa delle ore 7,00. Rimarranno quelle delle 8,30 e delle 18,00.
Nei giorni festivi ci saranno le S. Messe delle 8,30; 10,30 e 18,00.

Nessuno è autorizzato dai Salesiani a chiedere denaro a commercianti o ad altri.

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

domenica 31 luglio: XVIII del Tempo Ordinario S. Messe ore 8,30; 10,30; 18,00. Alle 7,30 inizio campo giovani a San Giacomo

lunedì 1° agosto: sospesa la Messa delle 7,00 fino al 31 agosto. Campo giovani a San Giacomo.

martedì 2 agosto: campo giovani a San Giacomo.

mercoledì 3 agosto: campo giovani a San Giacomo.

giovedì 4 agosto: giovani a Ondaland.

venerdì 5 agosto: primo venerdì del mese. Giovani al lago d’Orta e incontro con le monache di clausura e chiusura del campo; 18,30 adorazione eucaristica fino alle 21,00 con possibilità di confessioni. 60° anniversario di professione religiosa di suor Bruna

sabato 6 agosto: alle 15 matrimonio tra Isaia Chiara e Giacomo Olivero. Alle 18,00 S. Messa festiva.

domenica 7 agosto: XIX del Tempo Ordinario S. Messe 8,30; 10,30; 18,00. Alle 11,30 S. Messa a San Giacomo; alle 13 pranzo per i soci del circolo don Bosco, altri interessati e volontari dell’estate ragazzi e dei campi. Alle 15 celebrazione del sacramento del battesimo di Costamagna Giacomo.

Le Ss. Messe festive vengono trasmesse su YouTube Sale Cuneo.