PENSIERO DELLA SETTIMANA DEL DIRETTORE

Cari amici dei Sale,

con questa domenica iniziamo il mese di maggio, dedicato in modo particolare alla devozione alla Vergine Maria invocata il 13 come Nostra Signora di Fatima e il 24 come Maria Aiuto dei Cristiani. Ci sarà l’opportunità ogni sera alle 21 di pregare insieme, con il santo rosario, nel cortile del nostro oratorio e, in alcune serate, nei cortili e spazi pubblici dei nostri quartieri. Pregheremo in modo particolare per la pace nel mondo, in particolare in Europa. Per i ragazzi che hanno fatto la prima comunione e per coloro che si preparano a vivere il sacramento della cresima. Il nostro sguardo andrà già verso l’estate, tempo di tante iniziative e di grande dinamicità comunitaria. A Maria affidiamo la vita della nostra comunità e della nostra città che si prepara alla prossime elezioni comunali con la scelta del nuovo sindaco.

In chiesa e sul sito potete trovare il modulo per la richiesta della benedizione della casa, opportunità preziosa per pregare insieme e chiedere la benedizione del Signore sulle vostre relazioni familiari.

Tutto questo avverrà nel tempo pasquale che stiamo vivendo. Un tempo liturgico che ci aiuta a vivere sempre più da risorti, a desiderare le cose del cielo, come abbiamo chiesto durante la veglia pasquale, a puntare sulle cose che meritano e a non perdere tempo, pace e speranza per ciò che non vale. Proprio questi tempi difficili della pandemia e della guerra in Ucraina ci stanno rivelando la nostra fragilità e vulnerabilità. Ci aprono gli occhi a riconoscere ciò che è davvero prezioso e che nessuno potrà mai toglierci: la fede nel Signore risorto, sorgente del nostro amore e garanzia di eternità per tutto ciò che viviamo in Lui.

Colgo l’occasione per ringraziare l’educatore Luca Binello che lascia l’oratorio dopo 8 anni servizio. Gli auguriamo un buon lavoro nella nuova occupazione che gli ha affidato la cooperativa Momo. Diamo il benvenuto a Ottavia Bima, nuova educatrice che seguirà il Cam. Salutiamo e ringraziamo anche Nicolò Perfetti e Simone Baldi che con il 29 aprile hanno terminato il loro servizio civile nel nostro oratorio. Il Signore li benedica per il bene che hanno seminato tra noi e possano vivere lo stile oratoriano nel loro cammino.

Buona domenica e buon mese di maggio

don Mauro

AVVISI

Nessuno è autorizzato dai Salesiani a chiedere denaro a commercianti o ad altri.

Riparte San Giacomo di Entracque. Cerchiamo volontari.
Dopo aver sentito le esigenze della ditta che andrà a fare i lavori c’è la necessità di preparare la casa: bisogna spostare un po’ di cose e liberare gli ambienti. Abbiamo pensato a due giorni di lavoro Venerdì 6 e sabato 7 maggio con possibilità di dormire al fresco, di passare un po’ di tempo insieme a lavorare. La casa mette a disposizione un materasso e i pasti e chi viene su porta braccia da lavoro e generi di conforto. Si può salire anche solo per mezza giornata. Riferimento don Mauro.

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

domenica 01 maggio:. 3a di Pasqua. S. Messe 8,30; 10,30; 16,00 con prime comunioni e battesimo di Meloni Nikolas e Crispino Sophia; 18,00. Dalle 9,30 alle 13 ritiro cresimandi di 3a media; alle 21 in cortile rosario animato dalla comunità salesiana.

lunedì 02 maggio: 16,30 catechismo 3a elementare e confessioni 3a media; 18 nuovo consiglio circolo don Bosco; inizio lavori messa a norma della cucina dell’oratorio; 21 rosario pineta Corso Monviso.

martedì 03 maggio: 9,30 incontro ispettoriale di formazione per equipe educativa; 16,45 catechismo 2a e 3a elementare; 21 rosario in cortile 3a elementare.

mercoledì 04 maggio: 16,45 catechismo 4a e 5a elementare; 21 rosario via Schiaparelli 20.

giovedì 05 maggio: 9,00 don Mauro all’equipe Caritas; 16,30 catechismo 1a e 2a media; 21 rosario in cortile 2a elementare.

venerdì 06 maggio: S. Domenico Savio. Primo venerdì del mese. Pulizia San Giacomo (cercasi volontari); 17,30 MGS biennio e triennio; 18,30-20,30 adorazione eucaristica; 21 rosario C/so Francia 10/A.

sabato 07 maggio: pulizia San Giacomo (cercasi volontari); 14,30 preparazione cresimandi con padrini, madrine e genitori; 16,30 incontro famiglie con bimbi 0-6 anni; 18 S. Messa con famiglie Gattonando verso Dio; 21 rosario in cortile con famiglie Gattonando e equipe prebattesimo.

domenica 08 maggio: 4a di Pasqua. S. Messe 8,30; 10,30; 16,00 con cresime ragazzi di terza media; 18,00. Alle 21 rosario in cortile con le volontarie della pulizia della chiesa.

Le Ss. Messe festive vengono trasmesse su YouTube Sale Cuneo.