PENSIERO DELLA SETTIMANA DEL DIRETTORE

Cari amici dei Sale,

iniziamo con questa prima domenica di avvento il nuovo anno liturgico. Ringraziamo il Signore per questo tempo di grazia finalizzato a renderci sempre più partecipi della comunione con Lui.

Ci accompagnerà in questo cammino l’evangelista Luca. il quale ci aiuterà a conoscere il volto di Dio misericordioso che viene compreso soprattutto dai piccoli e dai poveri.

Vi invito a vivere alcuni atteggiamenti utili per entrare nel clima di avvento.

La cura del silenzio. E’ la modalità fondamentale per ascoltare la voce di Dio in noi, per entrare nella nostra interiorità, per dare senso al nostro agire. Rendiamo la nostra chiesa luogo di raccoglimento e di silenzio sempre, in particolare prima e dopo le celebrazioni. Se è necessario parlare, facciamolo con discrezione, meglio in oratorio o fuori.

La cura dell’ascolto. Ci accompagna in questo tempo forte Maria Ss.ma la quale vive tutta la sua esistenza nell’ascolto del Signore, dei discepoli del suo Figlio, degli imprevisti e dei tempi difficili. In ogni situazione si rende umile serva nel compiere la volontà del Padre. Anche noi mettiamoci in ascolto del Signore meditando la liturgia della domenica, facendo il primo passo verso chi è più solo o in difficoltà, mettendo ordine nella nostra coscienza.

La cura della gratuità. In questo tempo forte sperimentiamo che tutto è dono, che il Signore Gesù è il dono del Padre per l’umanità e che anche quest’anno, gratuitamente, il Signore ci invita a stare con Lui. Anche noi impegniamoci a vivere nella gratuità ciò che facciamo, ossia nel fare il bene senza cercare un ritorno, ma tutto per il Signore.

Affidiamo al Signore questo tempo forte dell’avvento affinché possiamo andare incontro a Lui con cuore libero e lieto .

Buon anno liturgico e fruttuoso cammino di avvento.

don Mauro

AVVISI

Mercoledì 8 dicembre festa dell’oratorio. Pranzo per i membri della Famiglia Salesiana (giovani, salesiani cooperatori, Ex allievi ed Ex allieve). Iscrizioni in ufficio parrocchiale (max 60 posti); contributo € 5,00. Verrà richiesto green pass

Sabato 11 dicembre festa degli anniversari di matrimonio. Invitati sposi 0-5 anni; sposi con multipli di 5 anni; sposi dai 50 anni di matrimonio in su. Iscrizioni per la S. Messa e per la cena in ufficio parrocchiale, entro lunedì 6 dicembre.

Ogni martedi è aperta dalle 14,00 alle 15,30 la segreteria del circolo don Bosco per i tesseramenti ACLI.

Nessuno è autorizzato dai Salesiani a chiedere denaro a commercianti o ad altri.

Si cercano volontari per spazzare le foglie dal cortile.

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

domenica 28 novembre: 1a di Avvento. S. Messe ore 8,30; 10,30 con presentazione ass. Ex allievi; 16,00 con i ragazzi di 1a media e i loro genitori e famiglie con bimbi 0-6 anni; 18,00.

Alle 14,30 incontro di formazione per ragazzi di 1a media e loro genitori; don Mauro dalle 14 fino a lunedì 29 sera a Torino per incontro direttori; dalle 18 alle 21 incontro universitari. Alle 19,10 adorazione eucaristica per le vocazioni.

lunedì 29 novembre: alle 19 festa con cena africana per la conclusione progetto accoglienza braccianti agricoli; alle 21 incontro aperto a tutti sulla gestione della casa di S. Giacomo; 19,15 inizio novena in preparazione alla festa dell’Immacolata.

martedì 30 novembre: 19,15 2° giorno della novena all’Immacolata.

mercoledì 1 dicembre: 16,45 confessioni gruppi di 4a elementare; alle 18,00 S. Messa con battesimo di Rosa Alessandro Domenico; 19,15 3° giorno della novena all’Immacolata.

giovedì 2 dicembre: 16,45 confessioni gruppo 5a elementare; 19,15 4° giorno della novena all’Immacolata; 21 a Torino Valdocco E se la fede avesse ragione: il Giudizio (on line su Facebook); 21 incontro sulla Parola di Dio della domenica (in presenza e on line).

venerdì 3 dicembre: primo venerdì del mese. Dalle 18,30 alle 21,00 esposizione del Ss.mo Sacramento con possibilità di confessarsi; 5° giorno della novena all’Immacolata.

sabato 4 dicembre: dalle 17 alle 23 la terza media cittadina ai Sale. Fuori dalla chiesa vendita panettoni dell’associazione Checcevò. Esercizi spirituali per universitari a Pianezza; 19,15 6° giorno della novena all’Immacolata.

domenica 5 dicembre: 2a di Avvento. S. Messe ore 8,30; 10,30 con presentazione dei salesiani cooperatori; 16,00 con i ragazzi di seconda media e i loro genitori, e con famiglie con bimbi 0-6 (Gattonando con Dio); 18,00. Alle 14,30 incontro di formazione per ragazzi e genitori di 2a media. Inizio residenza per giovani del triennio fino all’8 dicembre; 19,10 adorazione eucaristica per le vocazioni.

Le Ss. Messe festive vengono trasmesse su YouTube Sale Cuneo.

Norme per il catechismo: ritrovo per triage e ingresso sempre davanti alla chiesa; avere mascherina, foglio con autocertificazione. Uscita per tutti al termine dell’incontro da via San Giovanni Bosco 21. I genitori non possono accedere al piano delle aule e i ragazzi non possono uscire prima dell’orario di conclusione dell’incontro. Gli incontri sono settimanali.