PENSIERO DELLA SETTIMANA DEL DIRETTORE

Cari amici dei Sale,

con grande gioia vi annuncio che lunedì 27 rientrerà in comunità don Flaviano. Dopo quasi tre mesi dall’incidente, avvenuto il 2 luglio scorso, finalmente don Flaviano può riprendere, gradualmente, il suo ministero tra noi. Dobbiamo davvero ringraziare il Signore, per intercessione di mamma Margherita, per il dono di questa ripresa davvero prodigiosa dopo dieci giorni in rianimazione in condizioni molto serie.

Stiamo concludendo il mese di settembre che ha visto l’avvio della nostra comunità, almeno in fase di programmazione, in tutte le sue espressioni. Il bisogno di relazioni, di aggregazione, di gioco, di famiglia è davvero forte. Non dobbiamo però abbassare la guardia: in chiesa vale sempre la mascherina, la distanza, l’igienizzazione delle mani. Per entrare in oratorio, riservato ai ragazzi e interdetto agli adulti non coinvolti in attività specifiche, vale il triage con l’autocertificazione. Per quanto riguarda le attività dell’Auxilium è necessario avere il green pass, idem per accedere alla sala della comunità. Dobbiamo ripartire con prudenza e responsabilità.

Domenica 3 ottobre avremo tra noi don Vittorio Bazzoni per celebrare i suoi 50 anni di ordinazione sacerdotale. Molti degli adulti lo ricordano quando era qui a Cuneo e, tra le altre cose, seguiva la fascia della media. Con lui ringraziamo il Signore per questo giubileo e con lui preghiamo per nuove vocazioni alla vita salesiana.

Infine, con il 1° ottobre inizieremo il mese missionario che ci aiuterà a prestare attenzione alle giovani comunità cristiane diffuse nel mondo, ma anche alla nostra vocazione ad essere missionari, testimoni e annunciatori della speranza che Cristo ci ha affidato. San Michele arcangelo, patrono di Cuneo, ci aiuti a essere forti nella fede e perseveranti nella lotta contro il maligno che si esprime in tutto ciò che ci allontana dall’incontro con il Signore.

Buona domenica.

don Mauro

AVVISI

Ogni martedi è aperta dalle 14,00 alle 15,30 la segreteria del circolo don Bosco per i tesseramenti ACLI.

Cercansi volontari per igienizzare i banchi in chiesa dopo ogni celebrazione.

A causa dell’assenza di volontari disponibili, la trasmissione della S. Messa delle 10,30 vicino al Circolo don Bosco viene sospesa. E’ possibile partecipare all’esterno dal sagrato della chiesa.

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

domenica 26 settembre: Giornata mondiale del migrante e del rifugiato S. Messe ore 8,30; 10,30; 18,00. I volontari dell’Associazione Papa Giovanni XXIII presentano l’iniziativa “un pasto al giorno”. Conclusione campo 4 al Colle don Bosco (don Thierry con alcuni universitari); 17,00-20,00 giornata sportiva giovani migranti e giovani dei Sale.

lunedì 27 settembre: iniziano i corsi per adulti di pilates, tone up, ginnastica, aerobica; 16,45 iscrizioni catechismo 3a media.

martedì 28 settembre: 9,00-13,00 corso di formazione sulla sicurezza per dipendenti e volontari; 16,30 iscrizioni catechismo 2a e 3a elementare.

mercoledì 29 settembre: festa patronale S. Michele. Alle 16,30 iscrizioni catechismo 4a e 5a elementare; alle 18,00 S. Messa in cattedrale presieduta dal Vescovo Piero con tutti i parroci della città.

giovedì 30 settembre: 9,30 in seminario incontro preti città di Cuneo con il Vescovo Piero; alle 16,30 iscrizioni catechismo 1a e 2a media; 18,00 incontro con i lettori della Parola di Dio.

venerdì 1 ottobre: Inizio mese missionario. Primo venerdì del mese. 18,30-21,00 adorazione eucaristica con possibilità confessioni; a San Paolo dalle 19,30 alle 22,00 prima assemblea sinodale; Inizio giorni comunitari biennio.

sabato 2 ottobre: 18,00 S. Messa festiva della vigilia. 2° giorno comunitario del biennio.

domenica 3 ottobre: S. Messe ore 8,30; 10,30 con don Vittorio Bazzoni; 18,00; 3° giorno comunitario biennio.

Le Ss. Messe festive vengono trasmesse su YouTube Sale Cuneo.