PENSIERO DELLA SETTIMANA DEL DIRETTORE

Cari amici dei Sale,

E’ partita l’attività estiva nel nostro oratorio. Innanzitutto con la cura della formazione. Un gruppo di 25 animatori ha partecipato ai campi di formazione del Movimento Giovanile Salesiano guidati dal centro di pastorale giovanile ispettoriale, presso le case alpine di Cesana Torinese, Pracharbon e Le Combes in Valle d’Aosta. Hanno vissuto momenti intensi di spiritualità, uniti a incontri di formazione sull’animazione da vivere, poi, per i ragazzi e anche delle belle esperienze di momenti di gruppo. Domenica 19 c’è stato il mandato agli animatori durante la Santa Messa delle 10,30: è stata una bella occasione per esprimere a tutti che l’estate ragazzi è una missione affidata dal Signore alla comunità e, in particolare, agli animatori insieme agli educatori con le religiose e i religiosi presenti, per annunciare con il servizio e con le parole il Vangelo. Finalmente con lunedì 20 giugno è partita l’attività con 300 ragazzi presenti dalla 1a elementare alla seconda media conclusa, seguiti da 50 animatori. Il desiderio da parte di tutti consiste nel vivere questo tempo come occasione di crescita nell’adesione alla fede, nel servizio gratuito e, infine, nella crescita nel senso di appartenenza comunitaria. Da segnalare in questi giorni anche la bella testimonianza di un gruppo di papà che, strappando il loro tempo alla famiglia e ai propri hobbies, stanno facendo attività di manutenzione e pulizia della casa alpina di San Giacomo di Entracque. Dopo due anni di chiusura, il 10 luglio aprirà San Giacomo con il primo dei quattro campi previsti, quello delle elementari. Desideriamo ringraziare il Signore per tutto questo concorso di persone a servizio dei ragazzi. Un’ultima novità di quest’anno sta nell‘attivazione della cucina rinnovata dell’oratorio con il servizio mensa preparato da 20 mamme, che suddivise in tre gruppi, si alternano nella preparazione e cottura dei pasti, pulizia dei locali e sistemazione del materiale. Ognuno mette a servizio per il bene di tutti le proprie capacità e il proprio tempo. Davvero l’Estate Ragazzi è un scuola di comunità. In ogni caso, chi volesse avere ulteriori informazioni sul programma della settimana e sulle iniziative basta collegarsi al sito www.salecuneo.it oppure volesse offrirsi per dedicare del tempo per pulire San Giacomo o per aiutare qui in oratorio lo faccia presente a me o a don Thierry.

Sabato 25 nella basilica di Maria Ausiliatrice 5 giovani salesiani, tra cui don Gerald, verranno ordinati sacerdoti. Don Gerald verrà tra noi domenica 3 luglio a celebrare una delle sue prime sante messe. Saranno presenti anche i suoi genitori. Preghiamo per questi giovani e li affidiamo al Sacro Cuore di Gesù, perché possano essere segni di Cristo Buon Pastore. Preghiamo, infine, il Signore anche per avere sante vocazioni alla vita salesiana e al ministero ordinato affinché le nostre comunità possano essere aiutate a camminare verso il Signore.

Buona domenica

don Mauro

AVVISI

Si cercano volontari per la tinteggiatura delle pareti nella Casa di San Giacomo.

Nessuno è autorizzato dai Salesiani a chiedere denaro a commercianti o ad altri.

Nel tempo di Pasqua è consuetudine la benedizione delle case, delle famiglie e dei luoghi di lavoro; i sacerdoti della parrocchia sono sempre disponibili per le benedizioni. Fare riferimento al parroco o in ufficio parrocchiale.

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

domenica 26 giugno: XIII Tempo Ordinario S. Messe 8,30; 10,30; 18,00. I salesiani cooperatori a Sant’Antonio di Boves per il ritiro.

lunedì 27 giugno: 20,45 incontro volontari sala della comunità. 2a settimana di Estate Ragazzi.

martedì 28 giugno: gita ER.

mercoledì 29 giugno: ER in oratorio.

giovedì 30 giugno: ER in oratorio.

venerdì 1 luglio: primo venerdì del mese. Gita ER a Le Cupole. Dalle 18,30 alle 21 adorazione eucaristica e confessioni.

sabato 2 luglio: arrivo don Gerald con i genitori; pulizie a San Giacomo.

domenica 3 luglio: XIV Tempo Ordinario S. Messe 8,30; 10,30 presieduta da don Gerald; 18,00. Pulizie a San Giacomo.

Le Ss. Messe festive vengono trasmesse su YouTube Sale Cuneo.