PENSIERO DELLA SETTIMANA DEL DIRETTORE

Cari amici dei Sale,

domenica 25 luglio vivremo la prima festa dei nonni e degli anziani indetta da papa Francesco per tutta la Chiesa mondiale. E’ diversa da quella del 2 ottobre che è a livello civile e solo italiana. Il Papa ci chiede di essere degli angeli, messaggeri, per i nostri nonni e anziani diventando per loro segno che Dio è sempre con loro. In occasione di questa festa avremo la possibilità di ottenere l’indulgenza (nell’arco di 8 giorni successivi) se facciamo la comunione, la confessione, preghiamo secondo le intenzioni del Papa. Ma Francesco aggiunge altre opportunità: “Il 13 maggio la Penitenzieria Apostolica ha promulgato un decreto con il quale si concede l’Indulgenza Plenaria in occasione della Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. Per gli anziani, è possibile ottenere l’Indulgenza partecipando ad una delle messe celebrate in occasione della Giornata. Vista la perdurante situazione di emergenza sanitaria e considerato che alcuni anziani non sono in condizione di partecipare di persona alla messa per motivi di salute, l’Indulgenza è estesa a coloro che vi prendano parte attraverso la televisione, la radio o la rete. L’Indulgenza è concessa altresì a tutti coloro i quali, in occasione della Giornata, compiano un ‘opera di misericordia attraverso la visita ad un anziano solo. Nei luoghi nei quali, per evitare il contagio, la visita in presenza sia espressamente vietata dalle autorità pubbliche, è possibile ottenere l’Indulgenza anche attraverso un incontro virtuale.”

Ringraziamo il Signore, per intercessione di mamma Margherita, per la buona ripresa di don Flaviano, il quale è in attesa di andare a Robilante per un periodo di riabilitazione. Speriamo che acquisti autonomia e possa tornare in mezzo a noi vivace e affettuoso come sempre. Un grande ringraziamento va da parte nostra ai medici e al personale sanitario del reparto di medicina del Carle, oltre a quelli di rianimazione del S. Croce e del Carle e quello di medicina d’urgenza del S. Croce: tutti l’hanno seguito con attenzione, cura e tanta umanità.

Diamo il benvenuto a don Giorgio Gramaglia, salesiano sacerdote, originario di Cuneo e dei Sale, in particolare, che verrà a stare tra noi dal prossimo mese di settembre. Arriva da Valdocco dopo anni di servizio di segretario ispettoriale e, prima ancora, missionario in Bolivia. E’ un bel dono per noi.

Buona domenica a tutti e buona festa ai nonni e agli anziani della nostra comunità a partire da Botto, don Flaviano e…

don Mauro

AVVISI

Ogni martedi è aperta dalle 14,00 alle 15,30 la segreteria del circolo don Bosco per i tesseramenti ACLI.

Cercansi volontari per igienizzare i banchi in chiesa dopo ogni celebrazione.

A causa dell’assenza di volontari disponibili, la trasmissione della S. Messa delle 10,30 vicino al Circolo don Bosco viene sospesa. E’ possibile partecipare all’esterno dal sagrato della chiesa.

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

domenica 25 luglio: XVII del Tempo Ordinario. Festa dei nonni e degli anziani. S. Messe ore 8,30; 10,30; 11,30 battesimo di Verecondo Nicolò; 18,00. 7,30 S. Messa dei pellegrini dei Sale a S. Anna di Vinadio.

lunedì 26 luglio: don Alberto al consiglio ispettoriale. Inizio 6a settimana estate ragazzi. Arrivo di 5 ospiti braccianti agricoli.

martedì 27 luglio: estate ragazzi a Le Cupole; 18,00 S. Messa per i nonni e gli anziani del circolo don Bosco vivi e defunti, uniti ai parenti defunti.

mercoledì 28 luglio: don Mauro partecipa equipe Caritas diocesana; Estagiò in gita due giorni a Varazze.

giovedì 29 luglio: 5a elementare – 1a media e Estagiò a Varazze e dalla 1a alla 4° elementare a fare rafting sul Po. don Mauro partecipa equipe Caritas diocesana

venerdì 30 luglio:  ultimo giorno di estate ragazzi; 10,00 S. Messa finale; 15,00 pulizia chiesa (cercasi volontari); 19-23 cena, revisione, festa animatori.

sabato 31 luglio: inizio campo giovani a Sant’Anna di Vinadio

domenica 1 agosto: XVIII del Tempo Ordinario. S. Messe ore 8,30; 10,30; 11,30 battesimo di Gazzella Lara; 18,00.

Le Ss Messe festive vengono trasmesse su youtube Sale Cuneo.

Da lunedì 2 agosto fino a martedì 31 viene sospesa la S. Messa feriale delle ore 7,00.