PENSIERO DELLA SETTIMANA DEL DIRETTORE

Cari amici dei Sale,

buona fine d’anno liturgico. Con la solennità di Cristo re dell’universo giunge a compimento l’anno liturgico, che inizia la prima domenica di avvento. E’ Re significa che il Signore è colui che regge la storia e la vita del mondo, la governa camminando con noi, rispettando la nostra libertà, spesso usata male, finalizzata ai nostri comodi e interessi. Eppure il Signore, dall’alto della croce, facendosi servo e condividendo la vita degli ultimi, governa e guida la nostra storia. E’ re dell’universo: è colui verso il quale tutto è orientato, perché solo in Lui tutta la realtà e la storia umana trovano il loro senso, anche nelle pagine più buie e tristi. In questo tempo di incertezza, dolore e preoccupazione guardare a Cristo come nostro Re e Signore che diventa cibo nell’Eucaristia, misericordia nella Confessione, speranza nell’ascolto della Sua parola, fratello da amare nel volto del nostro prossimo, ci fa bene. Ci dona la speranza che si fonda sulla certezza che Lui è sempre con noi, fino alla fine dei tempi. Concludiamo un anno liturgico anomalo: non abbiamo celebrato in presenza la Pasqua, centro e fondamento della nostra fede, non abbiamo celebrato i sacramenti della Prima Comunione, Prima Confessione e della Cresima per i nostri ragazzi; abbiamo celebrato un solo matrimonio; abbiamo e stiamo vivendo il tempo dell’incertezza e della precarietà in tutte le attività e le proposte dei Sale; abbiamo vissuto l’ordinazione e la prima Messa di don Alessandro Basso e di don Michael Pagani, poi l’ordinazione diaconale di Daniel Omatu, Matteo Rupil e Peter Boscko, l’ingresso in noviziato di Simone Andreassi e in postulantato di Lucia Arnaudo. Un anno dalle emozioni forti. Un anno in cui il Signore ci ha condotti all’essenzialità della nostra fede per farci crescere in comunione con Lui, perchè sempre più Lui sia il nostro Re e Signore della nostra vita.  Buona domenica.

don Mauro.

AVVISI

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

domenica 22 novembre Solennità Cristo Re dell’universo. S. Messa ore 8,30; 10,30 con benedizione dei musicisti e mandato agli animatori liturgici musicali in occasione di S. Cecilia (patrona della musica); 16,00 con genitori e ragazzi delle elementari e  con benedizione dei musicisti e mandato agli animatori liturgici musicali in occasione di S. Cecilia (patrona della musica); ore 18,00.

martedì 24 novembre 16,45 catechismo on line con 2a elementare; 16,30 il catechismo on line di 1° superiore; 17,30 gruppo triennio on line; 19 rosario nel ricordo di Maria Ausiliatrice in chiesa e su youtube Sale Cuneo animato dai giovani.

mercoledì 25 novembre giorno della morte di Mamma Margherita, preghiera per i genitori defunti dei Salesiani; 17,15 catechismo on line 5a elementare.

giovedì 26 novembre 16,45 catechismo on line di 1a media; 21,00 incontro di formazione on line su meet sulla Parola di Dio della domenica; da Giovedì 26 a domenica 29 ciclo di incontri on line per gli esercizi spirituali degli universitari.

venerdi 27 novembre 17,30 gruppo on line biennio.

sabato 28 novembre inizio nuovo anno liturgico anno B. Alle 15,00 gruppo elementari on line e alle 17,15 teen saturday on line S. Messa ore 18,00 1a domenica di Avvento; inizio uso nuovo messale romano.

domenica 29 novembre inizio nuovo anno liturgico anno B. 1a domenica di Avvento; inizio uso nuovo messale romano. S. Messa 8,30; 10,30; 16,00 invitati i ragazzi di 2a elementare con i loro genitori e sono invitati i ragazzi del catechismo di 1° media con i loro genitori; 18,00.