PENSIERO DELLA SETTIMANA DEL DIRETTORE

Cari amici dei Sale,

stiamo vivendo la novena in preparazione alla festa di Maria Ausiliatrice, a livello comunitario, attraverso la preghiera del rosario ogni sera e la S. Messa quotidiana con un canto finale dedicato alla Vergine. Don Bosco ci invita a vivere anche personalmente questa novena, per esempio, valorizzando la proposta di riflessione del Rettor Maggiore oppure dedicare del tempo alla preghiera personale e alla celebrazione del sacramento della confessione. Sempre don Bosco ci ricorda che la festa mariana porta con sé delle grazie. A causa della nostra fretta e della superficialità rischiamo di non coglierle. Rendiamoci disponibili all’azione dello Spirito. Vi invito a partecipare numerosi alla processione di Maria Ausiliatrice per le vie della nostra città, che sarà martedì 24 maggio. Dopo tre anni finalmente riusciamo a riproporla. E’ un segno del nostro affetto alla Vergine alla quale affidiamo le nostre famiglie, il nostro territorio, le nostre preoccupazioni. E’ anche una manifestazione della nostra fede cristiana che non si richiude nel proprio recinto, ma si diffonde ovunque ci si trovi. In particolare invito ad essere presenti i ragazzi che hanno fatto la prima comunione, i cresimati, le giovani famiglie con bimbi piccoli. Maria, da brava mamma, ci accompagna per le vie del mondo al seguito del suo figlio Gesù. Lasciamoci da Lei guidare.

Le parrocchie dell’altopiano di Cuneo a partire dal 23 maggio vivono la novena alla Vergine invocata al santuario della Madonna della riva. La nostra comunità animerà la liturgia giovedì 26 maggio: alle 6,30 la preghiera del rosario e poi la S. Messa alle 7. E’ un’occasione in cui, come parrocchie di Cuneo, ci sentiamo unite nella preghiera per la nostra città e per affidare a Lei tutte le iniziative che si avvieranno durante l’estate.

Maria SS.ma trovi in noi dei figli docili nel lasciarsi da lei preparare per accogliere lo Spirito Santo, luce che ci illumina e forza che ci sostiene.

Buona domenica e buona novena

don Mauro

AVVISI

Nessuno è autorizzato dai Salesiani a chiedere denaro a commercianti o ad altri.

Nel tempo di Pasqua è consuetudine la benedizione delle case, delle famiglie e dei luoghi di lavoro; i sacerdoti della parrocchia sono sempre disponibili per le benedizioni. Fare riferimento al parroco o in ufficio parrocchiale.

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

domenica 22 maggio: VI di Pasqua. S. Messe alle 8,30; 10,30; 16,00 con l’imposizione del sacramento della cresima attraverso mons. Giuseppe Cavallotto, vescovo emerito di Cuneo e Fossano; alle 18,00. Alle 21 rosario in oratorio guidato dai volontari della Caritas parrocchiale.

lunedì 23 maggio: 16,30 iscrizione all’estate ragazzi; 21 rosario in oratorio guidato dai salesiani cooperatori.

martedì 24 maggio: solennità di Maria Ausiliatrice. Alle 21 avvio della processione dal cortile dell’oratorio alla chiesa Cuore Immacolato. 16,30 iscrizione all’estate ragazzi.

mercoledì 25 maggio: 16,30 iscrizione all’estate ragazzi; 17,30 incontro con i partecipanti alla gita/pellegrinaggio in Puglia; 21 rosario guidato dall’asd Auxilium.

giovedì 26 maggio: 6,30 rosario al santuario Madonna della riva; alle 7,00 S. Messa animata dalla nostra comunità; dalle 9 alle 12 don Mauro all’equipe Caritas; 16,30 iscrizione all’estate ragazzi; 21 rosario in oratorio animato dai ragazzi di terza media.

venerdì 27 maggio: 21 rosario in oratorio animato dai giovani dell’MGS biennio e triennio.

sabato 28 maggio: 14,30 preparazione cresimandi; 21 rosario guidato dai volontari di San Giacomo.

domenica 29 maggio. Solennità dell’ascensione del Signore. Festa dell’asd Auxilium. S. Messe 8,30; 10,30; 11,30 battesimo; 12,00 con la presenza atleti, dirigenti, genitori dell’asd Auxilium; 16,00 con l’imposizione del sacramento della cresima attraverso mons. Piero Delbosco, vescovo di Cuneo e Fossano; 18. Rosario in oratorio animato dai volontari della sala della comunità

Le Ss. Messe festive vengono trasmesse su YouTube Sale Cuneo.