PENSIERO DELLA SETTIMANA DEL DIRETTORE

Cari amici dei Sale,

Buon anno 2021. Ringraziamo il Signore per il 2020 appena concluso: un anno segnato da tanta sofferenza e precarietà, ma anche dalla riscoperta delle cose essenziali della vita, come la preghiera in famiglia e personale; l’attenzione a chi è emarginato, la gratuità del servizio di tanti volontari, la crescita del lavoro in rete tra le varie istituzioni territoriali (parrocchie e comune, consorzio socio assistenziale,…con le scuole).

Per quanto riguarda la nostra realtà abbiamo dovuto rivedere e rinnovare il percorso catechistico passando dagli incontri in presenza a quelli on line con la sospensione dei sacramenti della prima comunione e della cresima; dedicare attenzione e risorse al crescente numero di persone povere che hanno chiesto aiuto alla nostra caritas parrocchiale; organizzare la vita dell’oratorio, in ascolto delle indicazioni dell’Ispettoria e della diocesi in materia di Covid, per poter accogliere i ragazzi in sicurezza.

Da segnalare in questo anno 2020 la chiusura della “chiesa succursale” in via Coppino. Dopo 47 anni di onorato servizio, il capannone è stato riconsegnato al proprietario chiudendo così il contratto di locazione. Ricordo che le condizioni di tutela previste dalle normative anti covid non ci davano possibilità di svolgere il servizio liturgico.

Abbiamo portato avanti i lavori di messa in sicurezza e di risparmio energetico nelle aule dell’oratorio al primo piano con la sostituzione degli infissi sia quelli esterni, lato cortile, che quelli interni del corridoio, insieme alla sistemazione dei mancorrenti esterni ed interni per garantire l’altezza adeguata a tutela dei ragazzi. Sempre nel 2020, a seguito della partenza di don Vincenzo e su indicazioni dei nostri superiori, abbiamo costituito la consulta degli affari economici. E’ un organismo previsto obbligatoriamente dal Codice di diritto canonico con il quale un gruppo di laici aiuta la comunità salesiana, in particolare il parroco, nella gestione delle strutture destinate ad uso pastorale. Ci siamo incontrati già due volte cercando di avere uno sguardo complessivo sulla nostra opera. Ultimamente ci siamo confrontati sulla situazione della casa di San Giacomo di Entracque che ha bisogno di investimenti, entro fine marzo 2021, pari a € 26.000,00 per ottenere il certificato di prevenzione incendi, pena la chiusura.

Ringrazio tutti voi per l’affetto, la collaborazione e la disponibilità che avete prestato nel 2020 a beneficio dei Sale.

Buon anno 2021!

don Mauro

 

AVVISI

Chi desiderasse avere informazioni per il prossimo bando di Servizio Civile Universale consulti il nostro sito o contatti direttamente don Alberto.

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

sabato 2 gennaio: ore 18,00 S. Messa festiva della 2^ domenica del tempo di Natale.

domenica 3 gennaio: 2^ domenica del tempo di Natale S. Messe ore 8,30; 10,30; 16,00; 18,00.

lunedì 4 gennaio:  Caritas consegna borse con alimenti; 15,00 Natale ai Sale per tutti i bimbi e ragazzi delle elementari e delle medie: compiti e giochi.

martedì 5 gennaio: S. Messe ore 7,00; 8,30;    18,00 festiva della vigilia dell’Epifania.

mercoledì 6 gennaio: solennità dell’Epifania. S. Messe ore 8,30; 10,30; 16,00; 18,00.

giovedì 7 gennaio: ripresa delle lezioni liceo E. Bianchi presso le aule dell’oratorio.

venerdì 8 gennaio:   17,30 Incontro MGS Biennio e Triennio on line; 21,00 Incontro Nonpiuteenagers sul tema Fede e politica (interverranno un ex-assessore regionale, un assessore regionale e un senatore)

sabato 9 gennaio: 18,00 S. Messa festiva della vigilia del battesimo del Signore.

domenica 10 gennaio: Festa del battesimo del Signore. S. Messe ore 8,30; 10,30 con le famiglie che hanno battezzato i bimbi nel 2020; 16,00 S. Messa con bimbi di seconda elementare e i loro genitori; 18,00 S. Messa.