PENSIERO DELLA SETTIMANA DEL DIRETTORE

Cari amici dei Sale,

buon cammino quaresimale. Abbiamo iniziato mercoledì scorso, con l’austero segno delle ceneri, questo percorso verso la Pasqua di Cristo per rinnovare le nostre promesse battesimali. Il Signore ci offre questo tempo per ritornare a Lui con tutto il cuore, per crescere nell’adesione a Lui, per riconoscerLo presente nel volto e nella vita dei fratelli che ci fa incontrare. Trovate qui di seguito il calendario con le date del nostro cammino quaresimale, con appuntamenti diversificati secondo le tipologie di persone e con sensibilità spirituali variegate. Ci sono anche delle proposte di formazione da vivere in famiglia (offerte dalla nostra diocesi), oppure con l’utilizzo di film (proposto dalla CEI settore comunicazioni sociali). Ma non dimentichiamo che la crescita nell’accoglienza dell’amore del Signore per noi passa attraverso  la preghiera personale e comunitaria alimentata dall’ascolto della Parola di Dio (ricordo le opportunità di approfondimento settimanali per adulti e per giovani); il digiuno (consiste nel rimuovere tutto ciò che ostacola l’ingresso dell’amore di Cristo nel nostro cuore) e l’elemosina, intesa come la cura della carità fraterna che parte dall’attenzione alle nostre relazioni, dalla lotta alla lamentela e alla critica distruttiva e va all’attenzione di chi è solo, emarginato, escluso, vulnerabile…fino anche ad aiutare, con un’offerta frutto delle nostre rinunce, i Salesiani in Siria che sostengono la ripresa della vita dei giovani.

Vi invito a fare un piccolo programma di vita spirituale personale da verificare una volta alla settimana, da condividere anche con una guida spirituale ed, eventualmente, da farne oggetto anche di esame di coscienza per la confessione sacramentale. Aiutiamoci insieme a fare un buon cammino verso la Pasqua, approfittando di questo tempo favorevole ricco di grazia.

Buona quaresima,

don Mauro 

P.S.

Abbiamo finito il nostro periodo di isolamento dovuto al Covid-19, e noi salesiani desideriamo ringraziare tutta la comunità per la vicinanza, il sostegno e la pazienza dovuta ai vari cambiamenti e imprevisti. Ringraziamo la diocesi di Cuneo per averci fatto sentire la sua vicinanza e il suo sostegno, in particolare, con la presenza alle celebrazioni di don Giuseppe Panero, vicario generale, Mons. Giuseppe Guerrini, vescovo emerito di Saluzzo, don Giuseppe Pellegrino, rettore del seminario, don Mariano Riba, incaricato ufficio missionario diocesano, don Gilberto Sarzotti, vice parroco della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù. Mons Piero Delbosco, nostro vescovo, ci ha manifestato la sua attenzione contattandoci personalmente. Abbiamo sperimentato ancora una volta la bellezza di essere Chiesa nella ricchezza dei carismi e nell’aiuto reciproco. Grazie a tutti!

AVVISI

Chi desiderasse avere informazioni per il prossimo bando di Servizio Civile Universale consulti il nostro sito o contatti direttamente don Alberto.

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

domenica 21 febbraio: 1a domenica di quaresima. S. Messe ore 8,30; 10,30; 16.00 per ragazzi 4a elementare e 2a media con rispettive famiglie; 18,00.
Alle 14,30 celebrazione della prima confessione per i ragazzi di 4a elementare.

lunedì 22 febbraio: alle 21,00 Consiglio Pastorale Parrocchiale on line.

martedì 23 febbraio: 16,45 catechismo 2a elementare; 17,30 confessioni MGS triennio.

mercoledì 24 febbraio: 16,45 catechismo 4a elementare; 19,00 rosario nel ricordo di Maria Ausiliatrice (in chiesa e su Youtube).

giovedì 25 febbraio: 16,45 catechismo 1a media; 21,00 condivisione e riflessione in presenza e on line sulla Parola di Dio della domenica.

venerdì 26 febbraio: 15,00 Via Crucis (in chiesa); 16,30 condivisione on line sulla Parola di Dio; 17,30 confessioni MGS Biennio.

sabato 27 febbraio: 18,00 S. Messa festiva della 2a domenica di quaresima.

domenica 28 febbraio: 2a domenica di quaresima S. Messe ore 8,30; 10,30; 16,00 con invito particolare ai ragazzi di 5a elementare e 3a media con le rispettive famiglie; 18,00.