PENSIERO DELLA SETTIMANA DEL DIRETTORE

Cari amici dei Sale,

la nostra casa salesiana è davvero al completo adesso: sabato Mons. Delbosco accoglie ufficialmente il nuovo parroco don Egidio e nella stessa giornata saranno presenti per la prima volta tra noi i chierici salesiani dello studentato teologico di Torino Crocetta. Tornerà Janko dell’ispettoria croata, già presente lo scorso anno, a cui si uniranno Giorgio dell’ispettoria piemontese e John del Myanmar. La loro presenza, come quella di Pietro questa estate, è una vera benedizione per la nostra comunità e per l’intera opera. Accogliamoli da subito con simpatia pregando per loro. L’oratorio è in fermento per la ripresa di molte attività: catechismo, doposcuola per elementari e medie, corsi di musica con la Sale Academy… trovate tutte le news sul nostro sito.

Mi preme da subito spingere lo sguardo al mese di ottobre, davvero ricco per la nostra comunità locale, diocesana e salesiana: domenica 9 ottobre vivremo la giornata di inizio anno con un bel programma che vi presenteremo la settimana prossima. Nello stesso giorno a Roma il Santo Padre dichiarerà santo il nostro confratello salesiano Artemide Zatti (coadiutore… come il sig. Botto!). Domenica 16 ottobre sarà invece il giorno della beatificazione a Boves di due sacerdoti martiri del nazismo: don Bernardi e don Ghibaudo. Segnatevi sul calendario tutte queste date! Il Signore, proponendoci queste belle figure elevandole agli onori degli altari, avrà certamente un messaggio speciale per noi, figli di don Bosco e figli della diocesi di Cuneo. Proveremo a scoprire le storie di questi uomini, ad ascoltare la loro voce e invocare la loro intercessione. Dal paradiso pregano per noi e ci orientano sul cammino della santità, personale e comunitaria. In definitiva abbiamo proprio bisogno di questa conversione alla santità. Diceva Benedetto XVI che “i santi sono i veri riformatori” e che solo da loro “viene la vera rivoluzione, il cambiamento decisivo del mondo”. Se non saremo santi, il nostro mondo non cambierà, andrà sempre più nel baratro del peccato. Nel vivere invece con Cristo e in Cristo potremo realizzare questa trasformazione che tutti, in definitiva, desideriamo. I testimoni quindi non ci mancano. La strada è indicata, i mezzi a nostra disposizione li abbiamo. Partiamo ancora. Partiamo insieme per questo cammino.

Buona settimana a tutti.

don Thierry Dourland SDB

AVVISI

giornata di inizio anno ai Sale: domenica 9 ottobre

Santa Messa 10.30 – pranzo comunitario – giochi e tornei e tanto ancora

iscrizioni per il nuovo anno catechistico in oratorio

2^ elementare lunedì 26 settembre tra le 16.30 e le 18.30

3^ elementare martedì 27 settembre tra le 16.30 e le 18.30

4^ elementare mercoledì 28 settembre tra le 16.30 e le 18.30

5^ elementare giovedì 29 settembre tra le 16.30 e le 18.30

1^ media venerdì 30 settembre tra le 16.30 e le 18.30

2^ media venerdì 30 settembre tra le 16.30 e le 18.30

Nessuno è autorizzato dai Salesiani a chiedere denaro a commercianti o ad altri.

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

domenica 18 settembre: XXV del Tempo Ordinario S. Messe 8,30; 10,30; 18,00. Battesimi di Bessone Giovanni e Menardi Samuele, festa per i 25 anni dell’associazione Compartir Giovane.

lunedì 19 settembre: don Egidio in famiglia fino a venerdì.

giovedì 22 settembre: inizio del campo universitari ispettoriale al Colle don Bosco. 21.00 incontro consiglio ex allievi don Bosco in oratorio.

venerdì 23 settembre: 21.00 incontro catechisti in parrocchia, rientro don Egidio in comunità.

sabato 24 settembre: 9.30 assemblea MGS al Colle don Bosco; 18,00 S. Messa festiva. 21.00 rosario di Maria ausiliatrice in cortile dell’oratorio.

domenica 25 settembre: XXVI del Tempo Ordinario S. Messe 8,30; 10,30; 18,00.

Le Ss. Messe festive vengono trasmesse su YouTube Sale Cuneo.