PENSIERO DELLA SETTIMANA DEL DIRETTORE

Cari amici dei Sale,

buon compleanno! 85 anni fa, precisamente, il 13 ottobre 1935 iniziavano i Salesiani la loro presenza in questa zona della città (torre Bonada) allargando il loro servizio pastorale dal convitto collocato in via Cacciatore delle Alpi. Racconta la storia che domenica 20 ottobre 1935 ci fu il solenne inizio dell’oratorio con la presenza del Vescovo, mons. Giacomo Rosso e di tutta la città, oltre 50000 persone coinvolte. Domenica 18 ottobre sarà la giornata missionaria mondiale e avrà come slogan “eccomi, manda me” (Is.6,8) con l’invito di papa Francesco che ci ricorda che “La missione è risposta, libera e consapevole, alla chiamata di Dio. Ma questa chiamata possiamo percepirla solo quando viviamo un rapporto personale di amore con Gesù vivo nella sua Chiesa. Chiediamoci: siamo pronti ad accogliere la presenza dello Spirito Santo nella nostra vita, ad ascoltare la chiamata alla missione, sia nella via del matrimonio, sia in quella della verginità consacrata o del sacerdozio ordinato, e comunque nella vita ordinaria di tutti i giorni? Siamo disposti ad essere inviati ovunque per testimoniare la nostra fede in Dio Padre misericordioso, per proclamare il Vangelo della salvezza di Gesù Cristo, per condividere la vita divina dello Spirito Santo edificando la Chiesa? Come Maria, la madre di Gesù, siamo pronti ad essere senza riserve al servizio della volontà di Dio (cfr Lc 1,38)? Questa disponibilità interiore è molto importante per poter rispondere a Dio: “Eccomi, Signore, manda me” (cfr Is 6,8). E questo non in astratto, ma nell’oggi della Chiesa e della storia.” (dal messaggio di papa Francesco per questa giornata). Mentre siamo riconoscenti al Signore per questi 85 anni dei Sale, fatti di volti, storie, gioie e fatiche, chiediamo a Lui di non dimenticarci che esistiamo perché nati da un impulso missionario e saremo degni di questo dono se sapremo essere chiesa in uscita e missionaria con il cuore di don Bosco dicendo ogni giorno al Signore “eccomi, manda me”.
Buona domenica.

don Mauro.

AVVISI

Se qualcuno fosse in possesso di strumenti musicali che non utilizza e volesse farne dono all’oratorio è sempre il benvenuto. In particolare siamo alla ricerca di una tastiera per poter permettere ad alcuni ragazzi di imparare a suonare.

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

domenica 18 ottobre Giornata missionaria mondiale. 16 S. Messa. Sono invitati in particolare i ragazzi di 5a elementare con i loro genitori; segue merenda; poi incontro in ambienti separati. Occorre portare compilato il modulo del pre triage per minorenni e per maggiorenni.

lunedì 19 ottobre don Alberto e don Mauro sono a Torino; 

martedì 20 ottobre don Alberto a Roma; alle 16.45 incontro di catechismo per la 3a elementare (ritrovo in chiesa); 16,30 NON c’è l’incontro di catechismo di 1a superiore; 17 .30 gruppo triennio superiore; 21 gruppo animatori Gattonando verso Dio;

mercoledì 21 ottobre alle ore 16.45 incontro di catechismo per la 5a elementare (ritrovo in chiesa); 20,45 inc. volontari sala della comunità; 

giovedì 22 ottobre 9,30-12 incontro sacerdoti con il Vescovo; 16,30 incontro catechismo 2a media; 21 incontro sulla Parola di Dio della domenica; 

venerdì 23 ottobre 17,15 incontro catechismo 3a media; 17,30 gruppo biennio superiore; 

sabato 24 ottobre Ricordo di Maria Ausiliatrice. g; 8,30 S. Messa con il consiglio pastorale parrocchiale; segue incontro, aperto a tutti, fino alle 12 sul documento “la conversione pastorale della parrocchia”. Gruppo discernimento vocazionale a Valdocco. 19 rosario a cura della famiglia salesiana guidato dall’ass. Exallievi Salesiani.

domenica 25 ottobre 10,30 S. Messa con accoglienza di Secco Raffaele, segue alle 11,30 battesimo; 16 S. Messa aperta a tutti con invito speciale ai bambini di 2a elementare con i loro genitori. segue merenda; poi incontro in ambienti separati. Occorre portare compilato il modulo del pre triage per minorenni e per maggiorenni.