PENSIERO DELLA SETTIMANA DEL DIRETTORE

Cari amici dei Sale,

vi ringrazio per aver partecipato numerosi alla S. Messa di inizio anno pastorale domenica scorsa: abbiamo proprio iniziato con il piede giusto incontrando il Signore affidando a Lui il cammino della nostra comunità per realizzare il Suo sogno. Un grande grazie a tutte le catechiste, i catechisti, gli allenatori e dirigenti dell’Auxilium, i maestri della Sale Academy, gli educatori e gli animatori presenti che hanno accolto a nome del Signore e della Chiesa il mandato per essere segni e portatori del Suo amore ai ragazzi e ai giovani.

Iniziamo una settimana importante, ricca di eventi. Avremo con noi da giovedì 21 a sabato 23 ottobre don Leonardo Mancini, Ispettore dei Salesiani del Piemonte e della Valle d’Aosta. Verrà a fare la sua visita canonica alla comunità salesiana e a tutta l’opera dei Sale. Sarà con noi per conoscere e condividere la nostra vita ai Sale, ascolterà la nostra parola, ci aiuterà a orientare il nostro cammino comunitario al seguito del Signore Gesù secondo il progetto educativo pastorale di don Bosco. Sabato 23 vivremo qui ai Sale un bel momento di famiglia salesiana: tutti i salesiani della provincia (Cuneo, Fossano e Bra) con tutte le Figlie di Maria Ausiliatrice della provincia (Cuneo, Alba e Saluzzo) vivremo una giornata di ritiro spirituale qui ai Sale guidata da don Leonardo. Sarà una ricchezza spirituale importante per tutti, ma anche un rafforzamento dei legami tra le nostre comunità.

Domenica 24 sarà la giornata missionaria mondiale. Le collette delle messe festive saranno devolute all’ufficio missionario diocesano. Alla sera vivremo un bel momento di famiglia: alle 19 il rosario, segue la castagnata, poi un incontro, aperto a tutti, durante il quale verranno presentate due esperienze missionarie della nostra comunità: quella dell’accoglienza dei migranti ai Sale e quella della presenza di alcuni giovani dei Sale in Lituania l’estate scorsa. Spero nella partecipazione numerosa della comunità.

Sempre da domenica 24 riprenderemo la celebrazione della S. Messa delle 16,00, aperta a tutti, in particolare al gruppo di formazione che sarà invitato con i genitori. Questa S. Messa verrà poi sospesa il 29 maggio 2022. Qui di seguito trovate l’ordine di invito dei gruppi: domenica 24 3a elem.; domenica 7 nov. 2a elem; domenica 14 nov. 5a elem: domenica 21 nov. 4a elem; domenica 28 nov. 1a media; domenica 5 dic. 2a media; domenica 12 dic. 3a media.

Buon cammino a tutti e buona domenica.

don Mauro

AVVISI

Ogni martedi è aperta dalle 14,00 alle 15,30 la segreteria del circolo don Bosco per i tesseramenti ACLI.

Cercansi volontari per igienizzare i banchi in chiesa dopo ogni celebrazione.

A causa dell’assenza di volontari disponibili, la trasmissione della S. Messa delle 10,30 vicino al Circolo don Bosco viene sospesa. E’ possibile partecipare all’esterno dal sagrato della chiesa.

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

domenica 17 ottobre: S. Messe ore 8,30; 10,30; 18,00. Giornata del salesiano cooperatore a Torino Valdocco.

lunedì 18 ottobre: ore 11 don Mauro in seminario per incontro parroci alla Caritas diocesana; 16,30 catechismo 3a media e 3a elementare.

martedì 19 ottobre: ore 9,30 incontro parroci della città al Cuore Immacolato di Maria; 16,45 catechismo 3a elementare; SdC: ore 21,00 film: Il migliore.

mercoledì 20 ottobre: ore 15,00 catech. 1a media; 16,45 catech. 4a e 5a elem.; SdC ore 21 film: Il migliore.

giovedì 21 ottobre: dalle 10 alle 12 incontro formazione clero in seminario; 14,30 arrivo don Leonardo Mancini, ispettore; 16,30 catech. 1a e 2a media; SdC ore 21 opera: il Rosso e il Nero; ore 21 L’Ispettore incontra la comunità salesiana insieme al Consiglio della Comunità Educativa Pastorale; ore 21 veglia missionaria in duomo.

venerdì 22 ottobre: ore 10,15 l’Ispettore incontra l’equipe educativa; ore 18,45 l’Ispettore incontra i gruppi del biennio e del triennio; alle 21,00 incontra il gruppo universitari.

sabato 23 ottobre: dalle 9,30 alle 12,30 ritiro spirituale sdb e fma della provincia con l’Ispettore; ore 18,00 S. Messa con battesimo di Cordima Angelica.

domenica 24 ottobre:.Giornata missionaria mondiale. S. Messe ore 8,30; 10,30; 14,30 incontro per ragazzi di 3a elementare e genitori; 16,00 S. Messa con ragazzi di 3a elem e genitori; 16,00 incontro workcaffè per genitori con bimbi 0-6 anni (gattonando verso Dio); SdC ore 17 film: Zog-il topo gigante (per bimbi 4-7 anni); 19 rosario; segue castagnata; testimonianze sull’accoglienza braccianti agricoli e esperienza di animazione in Lituania.

Norme per il catechismo: ritrovo per triage e ingresso sempre davanti alla chiesa; avere mascherina, foglio con autocertificazione. Uscita per tutti al termine dell’incontro da via San Giovanni Bosco 21. I genitori non possono accedere al piano delle aule e i ragazzi non possono uscire prima dell’orario di conclusione dell’incontro. Gli incontri sono settimanali.

Da martedì 2 novembre inizierà il catechismo di 2a elementare alle ore 16,45.

Le Ss. Messe festive vengono trasmesse su YouTube Sale Cuneo.