PENSIERO DELLA SETTIMANA DEL DIRETTORE

Cari amici dei Sale,

vi scrivo mentre sono in viaggio di ritorno dal pellegrinaggio in Puglia. Rientriamo sabato sera dopo aver visitato luoghi molto interessanti sia dal punto di vista naturalistico (grotte di Castellana, i Sassi di Matera, Otranto) che da quello sociale e artistico (Lecce, Bari, Alberobello) e spirituale (santuario padre Pio, Monte Sant’Angelo, Loreto). Siamo andati in 32, quasi tutti i partecipanti provenienti dalla nostra comunità parrocchiale. Abbiamo sperimentato ancora una volta la bellezza e la fatica del condividere un viaggio insieme, come una metafora della vita di una comunità piccola come quella della famiglia o grande come quella della chiesa. Un grande grazie al CTA (Centro Turistico ACLI di Cuneo) e in particolare ad Adriano Basso per la cura dell’ottima organizzazione, anche tra un temporale e l’altro. E’ giunta in questi giorni la comunicazione della nomina della nuova direttrice della comunità delle figlie di Maria Ausiliatrice del Galimberti. Si tratta di suor Cristina Alisio, ora direttrice della comunità Santa Teresa in Chieri. Fin d’ora Le diamo il benvenuto tra noi e la accompagniamo con la nostra preghiera nel suo nuovo incarico. Un po’ per volta la conosceremo meglio. Nel nostro oratorio hanno iniziato il servizio civile universale tre giovani. Si tratta di Gabriel Falanga e Irene Conversa provenienti dal gruppo giovani della nostra comunità e poi di Andrea Comandone proveniente dall’ Oratorio Salesiano di Venaria Reale. Presteranno il loro servizio tra noi per 12 mesi. Li ringraziamo per la loro disponibilità al servizio dei ragazzi e delle varie esigenze dell’oratorio e speriamo che questo anno possa essere utile per orientare le loro scelte e comprendere il progetto di vita che il Signore ha seminato nel loro cuore. Accompagniamo anche con la preghiera la conclusione dei campi animatori ispettoriali presso i quali partecipano 25 animatori del nostro centro. Questa esperienza sia per loro occasione per qualificare il servizio ai più piccoli, ma anche per rafforzare le motivazioni di disponibilità a seguire il Signore nella vita quotidiana.

Giovedì 16 sarà la festa del Corpo e Sangue del Signore Gesù. In città ci sarà alle 20,30 la S. Messa in Duomo, seguirà la processione con il Santissimo Sacramento.

Mentre ringraziamo il Signore per le opportunità che ci ha offerto in questo periodo e per le persone che si spendono per il bene dei Sale, gli chiediamo il dono dello Spirito Santo per comprendere sempre più il mistero dell’Eucarestia, centro e culmine della fede.

Buona domenica

don Mauro

AVVISI

Nessuno è autorizzato dai Salesiani a chiedere denaro a commercianti o ad altri.

Nel tempo di Pasqua è consuetudine la benedizione delle case, delle famiglie e dei luoghi di lavoro; i sacerdoti della parrocchia sono sempre disponibili per le benedizioni. Fare riferimento al parroco o in ufficio parrocchiale.

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

domenica 12 giugno: Festa della Ss.ma Trinità. S. Messe 8,30; 10,30; 11,30 battesimi di Isabel Beltrami, Paolo Golè, Resildo Paluka, Armida Paluka, Ginevra Gasco, Teresa De Blasio, Manuel Pace; 18,00. Elezioni amministrative per la scelta del sindaco e dei consiglieri comunali.

lunedì 13 giugno: don Mauro in famiglia fino al 18 giugno. Rientro dei giovani dai campi animatori.

giovedì 16 giugno: in Duomo alle 20,30 S. Messa del Corpus Domini, segue processione con il SS.mo Sacramento.

venerdì 17 giugno: dalle 9,00 alle 13 e dalle 14 alle 16 corso HACCP ai Sale. Tinteggiatura di San Giacomo (cercansi volontari).

sabato 18 giugno: Tinteggiatura di San Giacomo (cercansi volontari).

domenica 19 giugno: Solennità del Corpus Domini. S. Messe 8,30; 10,30 con mandato agli animatori di Estate ragazzi; 12 benedizione delle nuova cucina dell’oratorio; 18,00.

Le Ss. Messe festive vengono trasmesse su YouTube Sale Cuneo.