PENSIERO DELLA SETTIMANA DEL DIRETTORE

Cari amici dei Sale,

oggi abbiamo iniziato il mese di ottobre, dedicato nella tradizione cattolica, alla preghiera del rosario e al sostegno a livello spirituale ed economico alle missioni. I Sale hanno tanti legami con i missionari, di cui alcuni originari di Cuneo (don Osvaldo Gorzegno, don Michele Ferrero, Piera Tortore, altri che non ricordo) oppure che sono stati ai Sale e poi sono andati in missione. A loro la nostra riconoscenza per il dono della vita al Signore lontano dall’Italia unita alla preghiera e alla nostra solidarietà in tutte le forme possibili.

Siamo contenti in questa domenica di festeggiare don Vittorio Bazzoni che celebra i suoi 50 anni dall’ordinazione sacerdotale, di cui alcuni passati qui ai Sale lasciando nel cuore dei ragazzi del tempo, oggi adulti, segni indelebili di amicizia, di affetto e di esperienze profonde di vita oratoriana. Il Signore lo accompagni nel suo cammino e sostenga i giovani che sentono nel loro cuore il desiderio di seguirLo più da vicino come suoi ministri.

Diamo il benvenuto tra noi a Giulia Gambaro, novizia delle Figlie di Maria Ausiliatrice, che starà un mese qui a Cuneo a servizio dell’asilo Galimberti e dell’oratorio. Le auguriamo una buona permanenza e, soprattutto, che questo mese l’aiuti a rafforzare la sua vocazione a seguire il Signore nella vita consacrata alla scuola di Santa Maria Domenica Mazzarello. La sua presenza aiuti anche i giovani che incontra a lasciarsi provocare sul cammino vocazionale che il Signore ha in serbo per ciascuno.

Ci stiamo preparando alla festa di inizio anno pastorale che sarà domenica 10 ottobre. Sarà l’inizio ufficiale del nostro cammino comunitario al seguito del Signore Gesù all’insegna del sogno dei 9 anni di don Bosco in cui ci sentiamo “amati e chiamati” dal Signore per realizzare il suo sogno in noi e nel nostro ambiente. Le attività dell’oratorio partono gradualmente: dal 4 ottobre i cammini del catechismo, dall’8 ottobre i gruppi formativi e dal 18 ottobre il doposcuola. Da novembre, al termine della permanenza dei braccianti tra noi, partirà la Sale Academy. L’Auxilium è già in piena attività. Il Signore benedica tutti gli animatori, allenatori, catechisti per il bene che fanno e ci guidi nel rendere ogni servizio un’opportunità per tutti noi di incontrarLo.

Buona domenica.

don Mauro

AVVISI

Ogni martedi è aperta dalle 14,00 alle 15,30 la segreteria del circolo don Bosco per i tesseramenti ACLI.

Cercansi volontari per igienizzare i banchi in chiesa dopo ogni celebrazione.

A causa dell’assenza di volontari disponibili, la trasmissione della S. Messa delle 10,30 vicino al Circolo don Bosco viene sospesa. E’ possibile partecipare all’esterno dal sagrato della chiesa.

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

domenica 3 ottobre: S. Messe ore 8,30; 10,30 nel giubileo dei 50 anni di sacerdozio di don Vittorio Bazzoni; 18,00. 2a Giornata comunitaria del biennio. Raccolta offerte per progetto Famiglia aiuta Famiglia.

 lunedì 04 ottobre: 16,30 inizio catechismo 3a media; 16,30 catechismo per un gruppo di 3a elementare; conclusione giorni comunitari del biennio.

martedì 05 ottobre: 16,45 inizio catechismo 3a elementare

mercoledì 06 ottobre: 9,00 visita bimbi dell’asilo Galimberti ai Sale; 9,15 don Thierry a Valdocco per incontro incaricati di oratorio; 16,45 inizio catechismo 4a e 5a elementare.

giovedì 07 ottobre: 15,00 assemblea dei soci del circolo don Bosco; 16,30 inizio catechismo 1a e 2a media.

venerdì 08 ottobre; 15,00 pulizia chiesa (cercansi volontari); 17,30 inizio gruppo biennio e triennio.

sabato 09 ottobre: 18,00 S. Messa festiva.

domenica 10 ottobre: Festa inizio anno pastorale. S. Messe 8,30; 10,30 con mandato catechisti, allenatori, animatori, educatori; segue rinfresco. Alle 14,30 giochi per elementari e medie; alle 17,00 tornei sportivi per le superiori; alle 17,00 film nella sala della comunità; 18,00.

Norme per il catechismo: ritrovo per triage e ingresso sempre davanti alla chiesa; avere mascherina, foglio con autocertificazione. Uscita per tutti al termine dell’incontro da via San Giovanni Bosco 21. I genitori non possono accedere al piano delle aule e i ragazzi non possono uscire prima dell’orario di conclusione dell’incontro. Gli incontri sono settimanali.

Da martedì 2 novembre inizierà il catechismo di 2a elementare alle ore 16,45.

Le Ss. Messe festive vengono trasmesse su YouTube Sale Cuneo.