L’apertura dell’anno scolastico all’asilo Galimberti

Mercoledì 2 settembre le porte dei nostri cuori sono tutte aperte per accogliere i bambini che ritornano alla nostra scuola Galimberti.

Si respira nell’aria una gioia immensa, e pensare che tante volte si sono aperte queste porte per iniziare un anno scolastico ma mai come quest’anno il primo giorno ha il sapore dolce del ritorno, del sorriso a distanza dei genitori che ci salutano, dei bimbi che entrano dalla solita porta e da quel cancello che quest’anno trovano aperto,  alla scuola.

Quel cancello ci racconta la storia degli ultimi abbracci con mamma e papà, dell’ultimo bacio e poi dopo aver atteso tanto, forse troppo  questo momento, si fugge via per ritrovare i compagni lasciati ormai da 6 mesi!

La nostra comunità educante cuore dell’opera che pulsa all’unisono con tutta la comunità FMA, le maestre, educatrici, personale di segreteria  e della cucina  è tutta dedita all’accoglienza salesiana, fatta di mille attenzioni perché i piccoli e le loro famiglie qui trovino un’aria educativa fatta di tanta passione, di sorrisi nascosti sotto le visiere e le mascherine.

I piccoli, ancora una volta, nella loro spontaneità ci stupiscono perché in un attimo ripartono senza paure e preoccupazioni, il tempo di giocare, di salutarsi con chi da tanto tempo non vedono prende il sopravvento su tutto e ancora una volta ci ricordano che: l’educazione è cosa di cuore e che anche quest’anno saremo chiamati insieme a trovare le chiavi giuste per far emergere le potenzialità di bene che sono insite in ognuno di questi bambini e perché no, attraverso di loro poter osare anche un cammino formativo con le loro famiglie.

Da lunedì 7 a mercoledì 9 settembre, la comunità scolastica si è poi arricchita  dell’arrivo dei più piccoli di tre anni che iniziano la loro prima avventura alla Scuola dell’Infanzia.

A tutti auguriamo un buon anno scolastico e chiediamo all’Ausiliatrice di continuare a proteggere tutta la comunità educante, i piccoli e le loro famiglie perché la scommessa educativa possa continuare!