La dottoressa Letizia Barutta incontra il Circolo don Bosco
In data 10 marzo u.s. la dr.ssa Letizia Barutta ha svolto un incontro con i Soci del Circolo Don Bosco su esperienza personale di pronto soccorso e terapia d’urgenza.
La dr.ssa ha illustrato l’importanza del Medico di Pronto Soccorso che deve essere altamente specializzato nel riconoscere nel più breve tempo possibile la necessità dei pazienti pervenuti al medico di turno contrassegnati dai diversi colori del triage che contraddistinguono la gravità e urgenza della visita. Il medico ha 20′ di tempo per inquadrare il problema e di conseguenza il percorso che il paziente deve affrontare di analisi chimico, cliniche o di eventuale ricovero ospedaliero.
La dr.ssa ha parlato dell’importanza del personale infermieristico del triage che è in grado di far fare esami ematochimici e strumentali tipo ECG in modo che il medico nei pochi minuti che ha di tempo per la visita ha già un quadro preciso del problema avendo gli esami già disponibili. Pertanto è ancora più facilitato nella valutazione dei sintomi del paziente.
Ha parlato inoltre della difficoltà di trovare medici di Medicina d’urgenza, che devono avere una preparazione ad ampio settore di un po’ tutte le specialità per comprendere velocemente le problematiche che si presentano.
