In cammino verso il Natale Un’attività per le famiglie con bimbi 0-6 anni

GATTONANDO VERSO NATALE

Eccoci qui, con tante idee, tanti buoni propositi che in questo periodo di difficoltà dobbiamo sempre adattare come degli equilibristi… ma la voglia di stare insieme, di andare oltre alle difficoltà non manca, e questo ci sprona a trovare sempre nuovi modi per mantenere vivo lo spirito allegro che contraddistingue noi salesiani! Come possiamo allora preparaci a questo Natale, attraversando l’Avvento rimanendo distanti ma UNITI?!

Mai come durante questo periodo, ognuno di noi ha sperimentato tanto l’attesa: attesa di un esito di un tampone; attesa di tornare a vedere i propri amici, familiari; attesa dei genitori di ritorno dal lavoro dopo un giorno a casa in dad da soli… attesa di ore che non finiscono mai! CI sono, però, molti modi per non concentrarsi solo sulla fine, ma assaporando il viaggio che ci conduce verso la meta… questo è L’AVVENTO: la preparazione del nostro cuore, della nostra casa alla venuta di Gesù!

Come equipe, abbiamo pensato ad un modo per aiutare bimbi e famiglie che lo desiderano, a prepararsi con un piccolo lavoretto da fare in famiglia. Non potendo consegnare materiale, invitiamo chi lo desidera, a stamparsi questo piccolo modello di una CASA LANTERNA, che simboleggia le nostre case, le nostre famiglie, unite… unite come lo saranno, se riusciremo, quando porteremo, la viglia di Natale alle 18 a messa i nostri lumini, o, per chi non potrà, lo accenderà a casa… uniti perché tutti, settimana per settimana, avremo una parola ed un personaggio del presepe che ci aiuterà a vivere “attra-verso” il natale, perché se con CORAGGIO, SPERANZA, ATTESA E VICINANZA tra noi… viviamo la vita… sarà Natale tutto l’anno!

DOMENICA 6 DICEMBRE durante la Messa delle 16, saranno consegnati i lumini da mettere dentro le casette ed eventualmente qualche foglio per chi non avesse la stampante a casa. Se riuscite non mancate, sarà un modo per iniziare insieme un altro pezzetto di strada!

1  fatti stampare da mamma e papà questa immagine… leggetela insieme e colorate la casa e/o i personaggi.

 

2  ritaglia i contorni… devi essere preciso per cui se non sei sicuro, fatti aiutare.

 

3  ritaglia porte e finestre… così si vedrà la luce quando metterai il lumino dentro

 

4  piega su tutte le linee

 

5  metti la colla sulle alette

 

6  richiudi la casetta

 

7  piega i bordi del tetto e metti la colla sulle alette a e b

 

8  piega la casetta ed incolla prima a e poi b… avrai fatto il tetto!

 

9  bravissimo! ora non serve altro che inserire dalla porta il lumino che ti è stato dato…

 

10  ogni settimana scopri il personaggio del presepe sul muro della casetta e la parola che lo caratterizza; la vigilia di natale, alle ore 18, porta il tuo lumino a messa, lo accenderemo tutti insieme… se invece non puoi venire, accendilo a casa, sarà un modo per essere vicini anche a natale!