Gattonando con Dio

Domenica 24 ottobre ha ripreso corpo il gruppo di gattonando…

Già, nelle menti e nei cuori non aveva mai smesso di crescere, di trovare proposte guardando a” tempi migliori”… ed eccoli finalmente!

Siamo ripartiti, anzi, direi partiti perché le famiglie che si sono affacciate a questo primo incontro sono tutte nuove e non solo, abbiamo anche un nuovo acquisto in equipe: Sara …

Ed eccoci allora ad avviare un work cafè davvero stimolante che ha proposto un modo conviviale e sereno per confrontarsi e conoscersi un po’ di più… questa, in effetti, è l’idea di Gattonando: fornire un tempo e uno spazio in cui si possa condividere liberamente, o anche solo ascoltare l’esperienza di altri, ricavare spunti come coppia, come persone per crescere insieme come educatori, persone, famiglia in un’ottica più a 360^… per sentirci meno soli, ma immersi in una comunità che cammina con noi, e allargando ancora un po’ il cerchio… verso un cammino di fede che ci porta a Dio.

Prendersi un momento, in cui i bimbi sono a loro volta accompagnati in un percorso adatto a loro ( oggi con Sara si sono affacciati al sogno dei 9 anni di don Bosco attraverso la lettura del racconto con le immagini guida poi da colorare), ci dà il tempo di dare fiato a quelle domande che spesso non troviamo il tempo di farci, scoprire che sono le stesse che ci facciamo tutti, che i momenti di scoraggiamento capitano anche ai migliori; ci dà il tempo di mettere a confronto fatiche e soluzioni sperimentate o in costruzione, in un piccolo gruppo in cui nessuno ha nulla da insegnare ma tanto da condividere, ha reso questo momento davvero efficace. Guidati da alcune domande stimolo che ci hanno aiutato a riflettere sul nostro stile educativo ( Siamo capaci di dire dei no e come ci sentiamo nel farlo? Abbiamo dei sogni per nostro figlio, perché sia felice in futuro? Noi siamo il frutto di insegnamenti ricevuti, quali sono stati importanti per noi, e non vorremmo perderli, ma passarli ai nostri figli?) abbiamo raccontato qualcosa di noi e ci siamo lasciati incuriosire da questa opportunità… già perché oggi il tempo era poco. Alle 17 ci aspettava il cartone animato per famiglie al cinema don Bosco… ma sufficiente per farci dire: quando ci rivediamo?

A presto amici!