Estate Ragazzi e News

GENTILEZZA
La gentilezza è un istinto innato presente in ogni essere umano ed è fondamentale perché inconsciamente ci guida a compiere azioni altruiste nei confronti delle persone che ci vivono intorno. Ma di che cosa si tratta esattamente? È uno degli pilastri fondamentali nella nostra vita in quanto ci aiuta a creare legami forti e duraturi e soprattutto perché ci permette di vivere in armonia con la nostra comunità. Fin da quando siamo piccoli la gentilezza ci viene insegnata tramite piccoli gesti come ad esempio creare un lavoretto per poi regalarlo ai genitori oppure a una persona a noi cara o semplicemente aiutando i compagni di classe, o nel caso dell’estate ragazzi compagni di squadra, durante momenti di difficoltà e non; andando avanti con l’età assume un significato sempre più importante. Anche all’interno della nostra estate ragazzi la gentilezza è uno dei principali “ingredienti” per riuscire a convivere tutti insieme in un ambiente piacevole e sereno.
Il “GGG” il Grande Gigante Gentile, protagonista del film che ci guida durante i momenti formativi, ci insegna l’importanza della gentilezza attraverso i semplici gesti che compie verso la sua piccola amica.
La gentilezza per noi animatori è essere premurosi con i bambini a noi affidati ed essere rispettosi nei confronti del prossimo, per altri è sinonimo di cortesia e buona educazione e per altri ancora corrisponde all’ essere una brava persona generosa e disponibile con gli altri. Gentilezza è lasciare una scia di bellezza in ogni nostro incontro. Ed è per questo che la gentilezza è principalmente la base dell’amicizia e noi crediamo che l’estate ragazzi possa essere luogo in cui creare, approfondire e sperimentare nuovi legami.

La prossima settimana tutti insieme andremo a Zoom, affrettatevi ad iscrivervi!