Esercizi spirituali per catechisti – Organizzato dall’UCN
Esercizi spirituali dell’Ufficio Catechistico Nazionale (UCN)
Il deserto, la strada e la città
Sono queste le tre tappe che gli esercizi spirituali hanno offerto a tutti i partecipanti (oltre 2000 iscritti). Un piccolo percorso per accompagnare Gesù nel tempo di Quaresima. Un modo semplice per esercitare la dimensione spirituale, quella più profonda del cuore e della mente, confrontandosi con la Parola di Dio.
Gli esercizi si sono svolti on-line – nei giorni 9-10-11 marzo 2021, come cammino spirituale quaresimale in preparazione alla Santa Pasqua, dalle ore 19.00 alle ore 19.30.
La tre giorni è stata guidata dal Prof. Don Dionisio CANDIDO, Biblista e Responsabile del Settore dell’Apostolato Biblico dell’UCN.
Il materiale divulgato, a disposizione per tutti, prevede:
1 – una scheda con lo schema per lo svolgimento degli esercizi, con la citazione del brano biblico da meditare e approfondire.
2 – Il filmato completo degli incontri svolti online (che include l’approfondimento biblico e il testo poetico registrato anche a parte a cura della compagnia dell’Argine).
3 – Un filmato registrato dalla Compagnia dell’Argine di Bologna (che contiene solo la riflessione a tema con ogni serata).
Ai partecipanti è stato richiesto, dopo ogni serata, di ripetere questi esercizi privatamente, nell’intimità delle proprie case, provando poi a scrivere un testo per ogni tappa.
Al termine degli esercizi il relatore ci ha affidato 2 compiti:
1 – Tornare fra qualche giorno su quanto è stato vissuto e scritto. Provare a riscriverlo (o anche solo sottolineare) quello che per ognuno di noi è rimasto ancora importante, della propria vita di fede, a distanza di qualche giorno.
2 – Rispondere a 2 domande:
a – Cosa mi ha detto Dio in questi esercizi?
b – Cosa posso fare io, da domani per amore di Gesù, per il bene dei fratelli?
Cioè un’idea spirituale da conservare e un proposito concreto da attuare.
Buona Quaresima e buon cammino con Gesù.
Ivana Picco
Tutto il materiale, documenti e filmati, è disponibile a questo link: