Consulta MGS 2020-2022

“Il Sinodo chiede di rendere effettiva e ordinaria la partecipazione attiva dei giovani nei luoghi di corresponsabilità” Documento finale del Sinodo sui Giovani, 123.

Ecco a voi la Consulta del Movimento Giovanile Salesiano dei Sale di Cuneo!

Essa rappresenta uno degli organi di animazione e di corresponsabilità più importanti della casa, si rapporta direttamente con gli altri consigli e con la comunità salesiana. E’ formata da giovani, Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice ed è espressione della realtà giovanile del nostro oratorio-parrocchia, infatti 6 degli 8 giovani presenti in consulta sono stati votati dai giovani stessi: 2 dalle ragazze e dai ragazzi delle superiori, 2 dagli universitari e giovani lavoratori e 2 dai Salesiani, dalle Figlie di Maria Ausiliatrice e dagli educator, 2 invece vi appartengono di diritto.

Essi sono:

Gioele Tiraboschi. Eletto dagli universitari. Fuori quota del 2002, ma è un ragazzo che ha sempre bruciato le tappe. Studente di ingegneria al Politecnico di Torino e maestro di musica della Sale Academy.

Matteo Riberi. Eletto dalle comunità religiose e dagli educatori, studente del Politecnico di Torino anche lui, classe 2000, ha svolto lungo gli anni numerosi servizi in oratorio e ora sostituisce in cortile le numerose assenze di don Alberto. Quest’anno segue anche il cammino di formazione ispettoriale “Nel cuore del mondo” nella speranza di poter vivere un’esperienza missionaria quest’estate.

Simona Cavallo. Classe ’99, eletta dalle ragazze e dai ragazzi delle superiori. Studentessa di … a …, quest’anno, dopo aver seguito per diversi anni i vari gruppi e i campi a san Giacomo, fa parte degli animatori del gruppo MGS Biennio e segue anche lei la formazione missionaria ispettoriale.

Giulia Boetti. E’ la nostra extra-comunitaria, viene da Margarita e testimonia che l’affetto per don Bosco e lo stile salesiano non sono elementi solo territoriali, ma sono valori che toccano il cuore delle persone. Studentessa universitaria di matematica segue anche lei in oratorio il gruppo MGS Biennio, è stata eletta dalle comunità SDB, FMA e dagli educatori.

Luca Coraglia. Cresciuto all’oratorio fin dalla nascita e dei Sale da generazioni, anche lui un 2000. Studente come tecnico di radiologia è risultato il più votato dalle ragazze e dai ragazzi delle superiori, quest’anno presta servizio come animatore del gruppo MGS Biennio.

Elisabetta Bruno. Classe ’97, giovane lavoratrice come infermiera. Betta presta servizio in oratorio come animatrice del gruppo MGS Triennio e fa parte della consulta come membro di diritto in quanto facente parte del Consiglio della Comunità Educativa Pastorale (CEP) come rappresentante dei giovani.

Stefano Santoro. Il maturo del gruppo, classe ’92, membro eletto dal gruppo degli universitari e giovani lavoratori. Ultimamente ha prestato servizio anche in altre parrocchie della nostra diocesi ed è stato membro del coordinamento della pastorale giovanile diocesana. Attualmente fa parte del Consiglio Pastorale Parrocchiale dei Sale. Lavora come ingegnere.

Pier Giorgio Chiaramello. Anche lui, come Betta, membro di diritto della consulta in quanto elemento della Segreteria MGS dell’Ispettoria. Attualmente segue i ragazzi e le ragazze del gruppo MGS Triennio dei Sale e sta portando a termine gli studi di ingegneria.

Come comunità tutta siamo orgogliosi della loro disponibilità e del loro desiderio di servire i giovani del nostro territorio.

Buon lavoro, Consulta MGS!