Buon compleanno, Auxilium Cuneo!

Marco Dutto, presidente dell’asd Auxilium, ricorda questo anniversario in contesto Covid-19.

La solennità dell’Immacolata Concezione è, un po’ per tradizione, un po’ per spirito squisitamente salesiano, anche l’occasione per ringraziare il Padre Celeste per l’esistenza e l’opera di promozione educativa e sportiva dell’Auxilium Cuneo. In un anno così difficile e drammatico in cui le feste non possono essere “vere feste” e dove il rapporto umano è viziato e condizionato dal distanziamento, potersi ritrovare almeno in chiesa per ringraziare di questi 64 anni di attività sportiva per i giovani è stata letteralmente una benedizione.

La grave emergenza sanitaria che ha sconvolto l’Italia e non solo, ci ha costretto a stravolgere completamente le priorità della vita comune e famigliare, ma anche di quella sociale ed associativa, e ci sta obbligando a gestire delle situazioni a cui mai avremmo voluto o semplicemente pensato di dover affrontare. Le attività sportive sono state sospese intorno alla metà del mese di ottobre e ancora non sono ripartite.

Timidi segnali ci permettono di sperare che presto, con il nuovo anno, potremo gradualmente tornare in campo a giocare, a divertirci, a stare insieme. Già, perché quello che manca veramente tanto è proprio quel senso di appartenenza e quel sentimento di squadra che si può realizzare solo stando insieme, giocando insieme, passandosi la palla tra compagni ed amici. Ecco che l’8 dicembre, giorno in cui oltre alla solennità di Maria Immacolata Concezione ricorre anche la nascita dell’oratorio di don Bosco, è stato importante per rinnovare lo spirito di gratuità, passione educativa, entusiasmo e spirito di servizio che muove e guida ogni allenatore, dirigente, volontario dell’Auxilium Cuneo.

Nonostante le difficoltà del momento, le mille fatiche tra protocolli e responsabilità varie che abbiamo affrontato e ancora affronteremo, siamo certi che presto potremo tornare a giocare. Ovviamente lo speriamo e non vediamo l’ora di scendere in campo per divertirci di nuovo tutti insieme, per il gusto di vivere, giocando in amicizia con gli altri.

Buon compleanno Auxilium Cuneo!