Basket: Acaja Vs Auxilium 51-54!!

AUXILIUM, INIZIA BENE L’ANNO NUOVO E VINCE ANCHE A FOSSANO

Venerdì 10 è tornata in campo l’Auxilium nel capionato di basket CSI categoria Juniores, con il suo primo impegno del 2020 per giocare un’insidiosa e difficile trasferta a Fossano nella palestra dell’Acaja Basket School.
La lunga pausa per le festività si fa sentire nelle gambe e nella testa dei ragazzi allenati dai coach Rocchia e Ramondetti, così nelle prime battute del match, i gialloblu non riescono a trovare fluidità nelle giocate offensive, sbagliando anche conclusioni facili sotto canestro. Fortunatamente la difesa lavora bene e riesce a contenere gli attacchi della squadra di casa. La partita procede così in un sostanziale equilibrio tra le due compagini fino alle fasi finali del secondo quarto, quando, con un’improvvisa fiammata piena di grinta e agonismo (oramai una prerogativa dei nostri ragazzi), l’Auxilium piazza un parziale di nove a zero, che manda le due compagini all’intervallo lungo, con i gialloblu in vantaggio di 11 punti (20-31).
Il terzo quarto inizia con un sostanziale equilibrio ma, dopo alcuni minuti, i meccanismi offensivi e difensivi dell’Auxilium si inceppano e i ragazzi dell’Acaja sono bravi ad approfittarne e a raggiungere il pareggio sul 36 pari. Il time out, prontamente chiamato da coach Rocchia, scuote i gialloblu, che riprendono a macinare gioco trovando nuovamente il fondo della retina e a difendere con la giusta aggressività, chiudendo così il terzo quarto in vantaggio di sei punti (38-44). L’ultimo quarto viene gestito con più attenzione e l’Auxilium riesce a conservare, fino al suono della sirena, il prezioso vantaggio accumulato, nonostante il volenteroso tentativo di recupero da parte dell’Acaja, che lotta fino all’ultimo secondo.
Il risultato finale (51-54) premia così nuovamente la squadra cuneese che, nonostante alcuni comprensibili momenti di pausa, riesce a fornire un’ottima prova di squadra con il prezioso e fondamentale contributo di tutti gli elementi scesi sul parquet.
Appuntamento a Cuneo sabato prossimo, 18 gennaio alle ore 15 presso il Palauxilium per la partita contro i Gators di Racconigi. Forza Auxilium!