Bambini battezzati nel corso del 2020

LA FESTA DEL BATTESIMO DI GESÙ: UN’OCCASIONE PER FESTEGGIARE CON TUTTA LA COMUNITÀ I BAMBINI BATTEZZATI NEL CORSO DEL 2020

La festa del battesimo di Gesù nella comunità dei salesiani è sempre un momento importante per incontrare le famiglie che nel corso dell’anno appena concluso hanno chiesto a Dio il dono del battesimo.

Nel 2020, nonostante le grosse limitazioni derivanti dalla pandemia, sono stati 11 i bambini battezzati nella comunità salesiana cuneese. Domenica 10 gennaio questi bambini sono stati invitati, insieme alle loro famiglie, alla Santa Messa delle ore 10.30. È stata l’occasione per rivedersi e per presentare le proposte che la parrocchia offre a questi “bambini tascabili”.

Nel corso della celebrazione, subito prima dell’offertorio, le famiglie hanno acceso la candela del battesimo e, a fine eucarestia, è stata consegnata la fogliolina del battesimo: il simbolo della presenza di un bimbo in più all’interno della nostra comunità.

A fine Eucarestia le famiglie si sono fermate per un momento di confronto con il gruppo del prebattesimo e con l’Equipe di Gattonando con Dio. È stata l’occasione per conoscere le attività che il progetto Gattonando con Dio offre ai bambini nella fascia di età 0 – 6 anni.

Incontrarsi è stato bello: quasi tutte le famiglie hanno preso parte all’appuntamento ed è stato particolarmente importante piantare quel semino che, se ben coltivato, potrà dare buoni frutti.

La voglia di partecipare alla vita di comunità da parte delle famiglie, in questi mesi così difficili, è qualcosa di fondamentale che va accolta a coltivata con cura. In questo momento è ancora più importante che le famiglie facciano parte della comunità e che accompagnino i loro figli in un percorso di fede gioioso e carico di speranza per il futuro.