CENERENTOLA
(Opera Lirica)

(Francia, 2022, Opera Lirica, 160 min.)

Ultimo appuntamento del ciclo GRANDE TEATRO AL CINEMA, con una delle più attraenti opere liriche del compositore francese Jules Massenet.

Nel mettere in musica la fiaba di Cherles Perrault, Massenet cercò senza dubbio di incantare il pubblico della sua epoca, con un adattamento operistico del racconto abbastanza differente dagli altri. La dispettosa Lucette (Cenerentola) e le altre donne intorno a lei danno al lavoro un tono dalle molteplici sfumature, che confermano le parole di Debussy che ne vedeva “il musical storico dell’anima femminile”. Dando grazia alla fata con un’irreale timbrica e scegliendo nel ruolo del principe un soprano, il compositore offre un festival vocale arricchito da un’orchestrazione alternata tra finezza mozartiana, citazioni barocche e grandi sfumature romantiche. La regista di scena Mariame Clément gioca sul lato fantasy del mito, riflettendo sull’interiorità dei personaggi, liberati dagli abiti attillati e scarpe décolleté.

Regia di Scena: Mariame Clément | Direttore d’orchestra: Carlo Rizzi | Direttore del coro: Ching-Lien Wu | Orchestar e Coro dell’Opera di Parigi

Interpreti: Tara Erraught (Cenerentola), Daniela Barcellona (Madame de La Haltière), Anna Stéphany (Il Pricipe Azzurro), Kathleen Kim (La Fata), Charlotte Bonnet (Noémie), Marion Lebègue (Dorothée), Lionel Lothe (Pandolfe), Philippe Rouillon (Il re), Vadim Armatonov (Il primo ministro).

  • Orari Proiezioni

    Mercoledì 8 giugno | ore 20.30

  • Prezzi Cinema

    Intero:  € 12,00

    Ridotto: € 10,00

    La riduzione è prevista per le seguenti categorie:

    • minori dai 3 anni ai 17 anni compiuti
    • persone che hanno compiuto 60 anni
  • Acquisto biglietti

    Il giorno dello spettacolo la biglietteria apre alle ore 20.00

    I biglietti si possono anche acquistare quando la sala è aperta per qualunque spettacolo.

    Il Ministero della Salute, nell’ordinanza del 28/04/2022 all’art. 1 (lett. b) prevede l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati.

    L’art. 5 del provvedimento prevede che i titolari o i gestori dei servizi e delle attività di cui sopra sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni.

    L’ordinanza è in vigore dal 01/05/2022 e comunque non oltre il 15/06/2022

    La Sala sarà aperta 30 minuti prima dello spettacolo: si invita il pubblico a presentarsi in anticipo per svolgere in tutta calma le operazioni di ingresso e biglietteria.