GISELLE

(Spagna, 2020, Balletto, 140 min.)

Giovedì 6 febbraio 2020, a partire dalle ore 19.15, trasmettiamo in diretta dall’Opéra Nationale de Paris  Giselle: uno dei grandi balletti classici, su musica di Adolphe Adam e libretto di Théophile Gautier,
Jules‑Henri Vernoy de Saint‑Georges, proposto dal corpo di ballo del prestigioso teatro francese nella coreografia di Jean Coralli e Jules Perrot, e la direzione musicale di Koen Kessels.

Scenografia: Alexandre Benois, Costumi: Alexandre Benois. Il balletto è presentato da Aurélie Dupont Direttrice della danza dell’Opera Nazionale di Parigi

La proiezione avviene nell’ambito del cartellone IL GRANDE TEATRO AL CINEMA distribuito da Galileo Vision srl, di cui il Cinema Teatro Don Bosco trasmetterà ancora un altra importante produzione dell’Opéra National di Parigi: il balletto Le Parc (con Angelin Preljocaj) il 5 maggio 2020.

Il programma completo della stagione 2019/2020 si può visionare su http://www.galileovision.it

Balletto romantico per eccellenza, Giselle segna l’apice di una nuova estetica. Tutù vaporosi, garza bianca, tulle e tarlatana invadono il palcoscenico. Nella trasfigurazione fantastica di una tragedia, i Wilis partecipano all’illusione dell’immaterialità. Creato all’Accademia Reale della Musica il 28 giugno 1841, il balletto viaggia in Russia e scompare dal repertorio per ritornarvi in Francia nel 1910. Oggi, nella versione di Patrice Bart e di Eugene Polyakov, fedele alla coreografia originale di Jean Coralli e Jules Perrot, il balletto continua a confermare i suoi primi successi. Scene luminose e terrestri, visioni notturne e spettrali: la danza diventa il linguaggio dell’anima e la ballerina, con la sua lieve presenza, sembra trionfare sulla gravità.

  • Orari Proiezioni

    GIOVEDÌ 6 FEBBRAIO| ore 19.15

  • Orari biglietteria

    La biglietteria apre alle ore 18.30

  • Prezzi Royal Opera House

    Intero: 12.00 Euro
    Ridotto: 10.00 Euro

    La riduzione è prevista per le seguenti categorie:

    minori dai 3 anni ai 17 anni compiuti

    persone che hanno compiuto 60 anni