SOTTO LE STELLE DI PARIGI

(Francia, 2020, Drammatico , 100 min)

Christine è una signora che vive una vita da clochard in una Parigi sotterranea, che si affaccia sulla Senna ma è distante anni luce dalla ricchezza e dal benessere che animano la capitale. Con un passato da ricercatrice e degli affetti dimenticati o persi per strada, Christine è riuscita comunque a costruirsi una routine fatta di luoghi e persone fidate. Fino a un incontro spiazzante: quello con Suli, bambino di otto anni che non parla francese e che non trova più la madre. La diffidenza iniziale si trasforma in comunicazione prima e in collaborazione poi, per due vite molto diverse ma unite dalla marginalità.

Nel rapporto tra l’anziana senza dimora Christine (personaggio affidato al mestiere impeccabile di Catherine Frot, una delle grandi signore della commedia francese) e il piccolo Suli (Mahamadou Yaffa), e nella ricerca di una madre che la porta a contatto con la realtà dei migranti che affollano Parigi, c’è quasi c’è l’impegno del regista Claus Drexel a usare la protagonista come guida dello spettatore attraverso un mondo che forse qualcuno si ostina (ancora) a non vedere. Seppur segnato da un tono di ingenuità favolistica, il film ha il merito di portare sul piano della narrazione un soggetto meritorio e maneggiato con cura nella forma documentaristica del suo precedente “Au bord du mond”.

Il film è proposto nel ciclo GRANDI SCHERMI: film per giovani e adulti da vedere e rivedere nell’immersione della Sala Cinematografica.

  • Orari Proiezioni

    SABATO 4 | ore 18.00 – 21

    DOMENICA 5 | ore 18.00

  • Prezzi Cinema

    Ingresso singolo: prezzo unico € 4,50

    Tessera da 10 ingressi: € 35,00

    La tessera, seppur nominativa, è utilizzabile “dal portatore” anche per più ingressi contemporanei in qualunque spettacolo del fine settimana

  • Orari biglietteria

    La sala apre 30 minuti prima prima dell’inizio degli spettacoli.

    Si consiglia di arrivare con anticipo per svolgere le operazioni di ingresso e tracciamento secondo le disposizioni anti covid-19

    Per l’ingresso è necessario esibire il green pass valido per tutte le persone per cui è previsto dalla normativa vigente.