CRESCENDO

(Germania, 2019, Drammatico Musicale, 102 min)

Eduard Sporck, direttore d’orchestra di importanza mondiale riceve ed accetta la proposta di costituire un’orchestra formata da giovani musicisti israeliani e palestinesi con l’obiettivo di realizzare un concerto. L’impresa, già difficile sulla carta, si dimostra ancor più
complessa nella realtà perché il confronto è da subito molto duro. In particolare i due più talentuosi musicisti, la palestinese Layla e l’israeliano Ron non si risparmiano attacchi.
Sporck decide di trasferire tutto l’ensemble in Alto Adige, un luogo che ha segnato la sua vicenda personale, e lì tentare di proseguire le prove.
Crescendo prende spunto da un’orchestra, la West-Eastern Divan Orchestra, nata da un’idea di Daniel Barenboim ed Eduard Said. Il riferimento però si ferma qui perché in questo caso si immagina una storia che non ha nulla di documentaristico ma molto di partecipazione sentita a condizioni personali e sociali che solo contando sui giovani possono sperare in un’evoluzione.

Sgombriamo subito il campo da possibili equivoci: questo film, coraggioso e denso di significati, non ha nulla di ‘buonista’ (termine troppo spesso usato comunque a sproposito). Neppure nel finale che è stato interpretato in maniera superficiale da qualche critico tedesco e che ovviamente non va rivelato ma ‘osservato’ con partecipazione (ma anche con attenzione) dallo spettatore.
(Fonte: mymovies.it)

#makemusicnotwar

Il film è proposto nel ciclo GRANDI SCHERMI che presenta film per giovani e adulti da vedere e rivedere nell’immersione della Sala Cinematografica.

  • Orari Proiezioni

    SABATO 31 | ore 17.30 – 21.00

    DOMENICA 1 | ore 17.00

  • Orari biglietteria

    Un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

    Si consiglia di arrivare con anticipo per svolgere le operazioni di ingresso e tracciamento secondo le disposizioni anti covid-19

    E’ possibile prenotare il posto inviando una mail a prenotazionidonbosco.cuneo@gmail.com, indicando nome, cognome, recapito telefonico e, solo per i congiunti, il numero di posti prenotati.

  • Prezzi Cinema

    Ingresso singolo: prezzo unico € 4,50

    Tessera da 10 ingressi: € 35,00

    La tessera, seppur nominativa, è utilizzabile “dal portatore” anche per più ingressi contemporanei in qualunque spettacolo del fine settimana