SIC
Marco Simoncelli

(Italia, 2021, Docufilm, 90 min.)

 A 10 anni dalla prematura scomparsa di Marco Simoncelli, arriva sugli schermi SIC il docufilm della cuneese Alice Filippi che traccia il ritratto intenso ed emozionante di un campione unico. Racconta una storia, quella di un bambino che aveva un sogno più grande dei propri limiti e che ha fatto di tutto per realizzarlo. Racconta del coraggio, al quale tutti abbiamo fatto ricorso, necessario per affrontare sfide che abbiamo ritenuto al di fuori della nostra portata. E lo racconta attraverso l’epopea della stagione 2008 che decreterà Marco Simoncelli Campione del Mondo Classe 250cc. Un mondiale iniziato da outsider, sofferto, strenuamente voluto, sorprendentemente meritato che porterà alla ribalta del mondo un nuovo talento italiano guascone, tostissimo e sempre sorridente.

Ma SIC racconta anche la vita di un bambino e poi di ragazzo allegro e scanzonato sempre pronto a divertirsi e a divertire con una battuta o mettendo un’auto di traverso tra le vie di Coriano, il tranquillo paese della “Motor Valley” romagnola dove è nato. Un ragazzo che, con le foto di Valentino Rossi nel diario, era convinto di diventare un giorno anche lui un “World Champion”.

La regista Alice Filippi e lo sceneggiatore Francesco Scarrone parteciperanno alla proiezione del 29/12 – ore 21 introducendo la serata.

Ad arricchire il racconto, le testimonianze e i ricordi di chi ha vissuto insieme a lui a cominciare dal padre, l’onnipresente Paolo Simoncelli, la storica fidanzata Kate Fretti, il compagno di mille sfide alla “cava”, nonché idolo e amico Valentino Rossi, il pilota Mattia Pasini amico d’infanzia e primo compagno di team ai tempi delle gare in minimoto, Carlo Pernat il manager del motomondiale con la “M” maiuscola, Paolo Beltramo, amico di Marco e storico inviato dai box, l’avversario più ostico lo spagnolo Alvaro Bautista, il poetico Dottor Claudio Costa, il preparatore atletico Carlo Casabianca, l’artista dei caschi Aldo Drudi, i membri della squadra che insieme a lui hanno reso possibile la vittoria del mondiale il capo tecnico Aligi Deganello, il meccanico Sanzio “Malabrocca” Raffaelli, l’allora direttore gestione sportiva gruppo Piaggio Giampiero Sacchi, e poi gli amici di sempre, quelli coi quali fare “lo scemo” e festeggiare al termine di ogni gara; il tutto arricchito con le inimitabili telecronache di Guido Meda , l’”Omero” delle due ruote.

  • Orari Proiezioni

    Martedì 28 | ore 18.00 – 21.00

    Mercoledì 29 | ore 18.00 – 21.00

  • Prezzi Cinema

    Intero: € 10.00

    Ridotto: € 8.00

  • Acquisto biglietti

    E’ possibile prenotare i biglietti scrivendo una mail a prenotazionidonbosco.cuneo@gmail.com, indicando il giorno dello spettacolo desiderato, il numero di biglietti, il nominativo delle persone che verranno ed un recapito telefonico (uno solo è sufficiente). La prenotazione sarà valida soltanto dal ricevimento della mail di conferma. Il biglietto dovrà essere ritirato alla cassa entro e non oltre 30 minuti prima dello spettacolo, dopo tale momento la prenotazione sarà considerata nulla.

    Si tenga conto che

    • le richieste di prenotazione saranno sospese dalle ore 21 del 24/12/2021
    • le prenotazioni ricevute nella giornata del 24/12/2021 riceveranno conferma entro lunedì 27/12
    • sarà comunque possibile acquistare i biglietti direttamente in cassa (fino ad esaurimento posti) durante le aperture della sala per altri eventi (seguire gli aggiornamenti su questo sito)
    • il giorno dello spettacolo la biglietteria apre alle ore 17.00

    La gestione della sala avverrà nel rispetto delle norme di igiene e sicurezza per il contrasto dell’epidemia da Covid-19, l’ingresso sarà consentito solo ai possessori di green pass valido di tipo “rinforzato” (ottenuto dopo la 2a dose del vaccino) e dotati di mascherina FFP2. Si ricorda che in sala è vietato il consumo di cibi e bevande.

    La Sala sarà aperta 60 minuti prima dello spettacolo: si invita il pubblico a presentarsi in anticipo per svolgere in tutta calma le operazioni di ingresso e biglietteria.