FREAKS OUT

(Italia-Belgio, 2021, Drammatico , 141 min)

Roma, 1943. C’è una guerra sporca che brucia il mondo e i diversi. In quella guerra sporca c’è un circo in cui lavorano quattro freaks che strappano sorrisi all’orrore. Matilde è la ragazza ‘elettrica’, Fulvio l’uomo lupo, Mario il nano calamita, Cencio il ragazzo degli insetti. La loro guida Israel, artista ebreo direttore del circo, ha inventato per loro un destino migliore. Assediati dai nazisti, che hanno occupato Roma e soffocato ogni anelito di libertà, decidono di imbarcarsi per l’America ma inciampano nell’ambizione divorante di Franz, pianista tedesco e direttore artistico del Zirkus Berlin, con troppe dita e poco cuore. Strafatto di etere, Franz vede il futuro e vuole cambiarlo: la Germania non perderà la guerra. A confermarlo sono i suoi deliri, a garantirlo i superpoteri di Matilde, Fulvio, Mario e Cencio. A Franz non resta che scovarli per sottometterli e usarli come potenti armi di conquista.

Gabriele Mainetti costruisce una caricatura distruttiva del nazismo trionfante a cui oppone quattro eroi popolari, poveri diavoli e nobili attori che maneggiano il grottesco con brio. Riconfermato Claudio Santamaria (già protagonista del precedente film del regista Lo chiamavano Jeeg Robot), riconoscibile dietro al pelo mannaro, assolda Pietro Castellitto, silhouette albina e in contropiede costante, Giancarlo Martini, clown incipriato e ‘dotato’ di magnetismo, e Aurora Giovinazzo, orfana ‘luminosa’ che dirige i codici del film storico verso l’intrattenimento mutante.

(fonte: mymovies.it)

Il film è proposto nel ciclo GRANDI SCHERMI: film per giovani e adulti da vedere e rivedere nell’immersione della Sala Cinematografica.

  • Orari Proiezioni

    SABATO 22 | ore 21

    DOMENICA 23 | ore 18.00

  • Prezzi Cinema

    Ingresso singolo: prezzo unico € 4,50

    Tessera da 10 ingressi: € 35,00

    La tessera, seppur nominativa, è utilizzabile “dal portatore” anche per più ingressi contemporanei in qualunque spettacolo del fine settimana

  • Orari biglietteria

    La sala apre 30 minuti prima prima dell’inizio degli spettacoli.

    Si consiglia di arrivare con anticipo per svolgere le operazioni di ingresso e tracciamento secondo le disposizioni anti covid-19

    Secondo la normativa vigente, per accedere alla sala è obbligatorio:

    • esibire un green pass rinforzato  (dai 12 anni in su)
    • indossare una mascherina tipo FFP2 (dai 6 anni in su) da tenere per tutta la durata dello spettacolo.