Sale Academy Show!

Sabato 1 giugno si è svolto presso la Sala della Comunità il saggio finale della annualità 2018/2019 del progetto Sale Academy .

Sul palco del Don Bosco si sono esibiti in canzoni e sketch teatrali 47 giovani artisti dai 7 ai 14 anni, accompagnati dai “maestri” che hanno animato, da ottobre 2018, i laboratori di chitarra, tastiere, percussioni basso e teatro per un totale complessivo di oltre 300 ore di attività.

Una serata dall’autentico sapore salesiano, con i ragazzi e i giovani protagonisti, e il teatro gremito di genitori, parenti e amici, che hanno accolto con entusiasmo ogni esibizione, in uno scambio di energia creativa ed emozioni. Il tema della serata, il Condominio musicale è stato un richiamo al valore della comunità e alla bellezza dell’essere uniti, nella diversità.

Sale Academy è un progetto avviato nel 2017-2018, anche grazie al contributo della Fondazione CRC, che si propone di sviluppare l’espressività artistica di ragazzi e adolescenti in un’ottica di promozione del protagonismo. In questo senso, i laboratori diventano strumenti per fornire competenze tecniche che consentano ai ragazzi di avvicinarsi alla musica e al teatro, ma con l’obiettivo principale di utilizzare le potenzialità educative delle discipline artistiche, per dare a ciascuno di loro l’opportunità di esprimere sé stesso, con capacità e soddisfazione.

L’edizione 2018/2019 dei laboratori artistici si è caratterizzata sia per la continuità di partecipazione, con un gruppo di ragazzi al “secondo anno”, sia per la crescita complessiva dei numeri, al punto che sabato sera si faticava a far stare tutti sul palco.

Ad ottobre si avvierà la terza annualità della Sale Academy, in cui accanto ai laboratori ormai avviati di chitarra, tastiere, percussioni, basso e teatro, si aggiungeranno percorsi dedicati al canto e alla danza. I laboratori sono aperti a tutti. Le informazioni sull’annualità 2019/2020 saranno disponibili a partire da metà settembre.