Consiglio della CEP

È l’organo di governo e di animazione educativo-pastorale centrale dell’Opera.

È formata dalla Comunità dei Salesiani consacrati che “coinvolge giovani e adulti, genitori ed educatori, fino a diventare un’esperienza di Chiesa rivelatrice del disegno di Dio”. Realizza la missione della Chiesa attraverso il Progetto Educativo Pastorale Salesiano (PEPS). La CEP è una comunità di persone, uno spazio educativo dove si condivide un insieme di valori vitali che conformano un’identità partecipata e cordialmente voluta.

Si chiama educativa perché colloca al centro la preoccupazione per la promozione integrale dei giovani, la maturazione delle loro potenzialità in tutti gli aspetti. Si chiama pastorale perché si apre all’evangelizzazione, cammina con i giovani, realizza un’esperienza di Chiesa, dove si sperimentano i valori della comunione umana e cristiana.

Consiglio Pastorale Parrocchiale

È l’organo principale di animazione della pastorale parrocchiale.

È composto da alcune persone elette dai parrocchiani e altri convocati direttamente dal parroco. Al suo interno sono presenti anche alcuni Salesiani e alcune Figlie di Maria Ausiliatrice.

Si raduna su convocazione del suo segretario ogni volta che lo si reputa necessario. Le discussioni e le condivisioni sono sempre molto profonde ed animate, segno di una bella vitalità e di un profondo attaccamento alla realtà parrocchiale.

Consiglio dell'Oratorio

È l’organo di animazione educativo-pastorale dell’oratorio.

Il Consiglio dell’Oratorio si articola in:

  • Équipe educativa dell’oratorio: forma con l’incaricato dell’oratorio (diretto responsabile dell’andamento dell’ambiente pastorale) il nucleo animatore dell’ambiente e ne condivide la responsabilità di gestione. Attualmente è composta dall’incaricato dell’Oratorio, il direttore della comunità, una FMA collaboratrice nell’oratorio, un educatore. Si raduna con cadenza settimanale.
  • Équipe degli educatori dell’oratorio: insieme all’incaricato, condivide la responsabilità di gestione dell’oratorio feriale, nelle sue attività quotidiane. Attualmente è composta dall’incaricato dell’Oratorio, una FMA collaboratrice dell’oratorio, i quattro educatori, i volontari del Servizio Civile Nazionale. Si raduna con cadenza quindicinale.
  • Équipe degli animatori di fascia: è convocato dall’incaricato e svolge la funzione di organo consultivo; è chiamato a promuovere e armonizzare gli itinerari educativi dei vari gruppi e settori dell’oratorio; coordinare le attività dell’oratorio e dei gruppi; garantire la reale rappresentanza e corresponsabilità di tutti i gruppi; favorire lo studio e il discernimento della realtà locale in ordine alla fede e all’azione educativa. È attualmente composto dall’incaricato dell’oratorio e dagli animatori responsabili dei gruppi di bambini, ragazzi e giovani delle varie fasce di età (elementari, medie, biennio, triennio, universitari).