Catechismo III elementare: cammino con i genitori

“Impronte di misericordia e di perdono”

Cammino di adulti accanto ai nostri figli, all’insegna dell’accoglienza, dell’ascolto e della condivisione. Con questo spirito è ripreso domenica 27 ottobre il percorso dedicato ai genitori dei bambini e delle bambine del catechismo di III elementare. Il motivo conduttore di questo secondo anno è concentrato sul Sacramento della Riconciliazione, in accompagnamento ai bambini che lo riceveranno nel mese di marzo del prossimo anno.

Il primo incontro di domenica 27 è stato intitolato «Guardàti diversamente»: ha dato l’occasione per riflettere sugli sguardi che hanno cambiato la nostra vita e quelli che oggi troviamo nella nostra quotidianità. A partire da questa nostra prima condivisione siamo arrivati a re-incontrare, proprio come Zaccheo, lo Sguardo: quello di Gesù. A partire dal Vangelo di Luca abbiamo ripercorso la vicenda di questo uomo che cerca Gesù e che, una volta incontratolo, gli cambia la vita.

Domenica 27 è stato anche celebrato per i nostri bambini il primo passo della loro comunione con Gesù: la consegna durante la S.Messa del Vangelo, per iniziare ad incontrare Gesù attraverso la sua Parola. Ed è proprio attorno al Vangelo che vorremmo che nascesse in ogni casa un quotidiano momento di ascolto di Gesù e di condivisione di cose belle di famiglia.

La giornata è quindi proseguita con il pranzo assieme: scaldati da un ancora caldissimo sole autunnale, pranzare tutti assieme è come sempre stata una bella occasione di conoscenza e di fraternità.

Arrivederci dunque a tutti i genitori in occasione dei prossimi incontri che ricordiamo qui di seguito:

  • Domenica 19/01/20: Incontro dalle 11:45 alle 12:45, dopo la S.Messa delle 10:30. A seguire pranzo-insieme
  • Domenica 22/03/20: Incontro dalle 11:45 alle 12:45. Quindi incontro nel pomeriggio per le 16:00 e S.Messa alle 18:00
  • Martedì 05/05/20: Incontro conclusivo dell’anno per fare un po’ di revisione e cena-insieme

Ricordiamo infine l’impegno di ogni seconda domenica del mese di vederci in occasione della S.Messa delle 10:30: per rivederci tra di noi e… assieme a tutta la Comunità.

Cristina ed Alessandro