Gruppo Elementari!

Con un po’ di ritardo riportiamo l’articolo riguardante il mitico gruppo elementari!

 

Come spiegherei ad un mio coetaneo cosa vuol dire animare, cosa vuol dire trovare mille modi per mettere insieme sport, scuola, amici e animazione, cosa vuol dire passare due ore con dei bambini in una stanza di un oratorio?
Potrei rispondere in mille modi: animare vuol dire giocare, ballare, correre, stancarsi, sudare… potrei parlare dei momenti formativi, dei film, delle scenette, dei discorsi… potrei persino mettere in mezzo don Bosco, Maria, l’educazione… ma non sarebbe abbastanza. O meglio, non renderebbe l’idea.
Per rispondere a quelle domande, direi biscotti. Biscotti?! Sì, biscotti. E c’è un motivo: sabato scorso, al gruppo elementari, abbiamo fatto i biscotti. Ed è stato bellissimo.
Non per cos’è successo alla fine, cioè quando abbiamo sfornato i biscotti, ovviamente buonissimi, ma per cos’è successo prima.
Dall’arrivo dei bambini e la merenda, ci sono state due ore che definirei “attive”. Abbiamo spiegato come fare i biscotti, diviso i bimbi a gruppi, mischiato gli ingredienti e tutti insieme abbiamo creato tantissime teglie di buonissimi biscotti. E perché questo è stato così bello? Perché a partire dalle 17, dalla fine della preghiera, c’è stato un insieme di eventi che mi, e ci, hanno fatto sentire una famiglia, un gruppo coeso, con le coordinatrici e la mitica suor Dorotea che correvano su e giù nella stanza distribuendo consigli (e farina), con gli animatori sporchi dalla testa ai piedi di chissà cosa e i bambini che sembravano i migliori chef in circolazione.
Tutte queste bellissime emozioni ovviamente saranno ripetute sabato 22 dicembre, per la festa di Natale 2018, con bellissimi giochi, cena, film e la solita atmosfera di gruppo che si forma ogni volta che si mette piede nei Salesiani.
Siateci! E buone vacanze!
Jack