Corso di Preparazione al Matrimonio, febbraio – marzo 2019

Anche quest’anno si è svolto e ormai concluso il percorso di preparazione al Matrimonio proposto nella nostra Parrocchia. Lo diciamo con un pizzico di nostalgia, perché è stato un percorso ricco per tutti, fidanzati e coppie dell’equipe, parroco compreso.

Per “stare al passo”, come equipe abbiamo provato anche questa volta a rimettere in discussione le nostre competenze e il ruolo di ciascuno, di trovare metodi e idee nuove il più vicino possibile alle giovani coppie attese, in un confronto semplice, aperto all’idea di ciascuno, pronti ad approvare l’idea più bella o più utile anche se non era la propria.

Abbiamo cercato anche di dare più spazio alla nostra formazione cogliendo le occasioni offerte dalla Pastorale della famiglia della Diocesi e a livello regionale.

Ci siamo ritrovati alla verifica finale con tanta gioia per la risposta attenta e partecipe di questo gruppo di fidanzati che, in misura diversa, si è messo seriamente in gioco, partecipando attivamente a ogni proposta ed esprimendo un sincero interesse e desiderio di informarsi e formarsi ad una scelta…timidamente, ma chiaramente “per la vita”.

Bella la loro disponibilità anche ad essere accompagnati a fare un pezzo di strada insieme, e chissà… magari anche di proseguire in qualche modo dopo il grande giorno. Il gruppo whatsapp che si è costituito è forse un piccolo passo in questa direzione.

Per noi dell’equipe, di generazioni diverse (da 7 a 52 anni di matrimonio), è stata una bellissima occasione di crescere, imparare dai fidanzati, e riscoprire la bellezza del matrimonio quando lasciamo che Dio “ci metta il naso”, e anche di stringere rapporti di famiglia tra tutti e mettere poi questa famiglia-comunità a servizio dei giovani che scelgono di costruire una vita insieme come sposi cristiani.

Le coppie dell’equipe