22 Gennaio al Cinema: AIDA

IL GRANDE TEATRO AL CINEMA: AIDA

(Spagna, 2020, Opera lirica, 240 min.)

Mercoledì 22 gennaio 2020, a partire dalle ore 19.45, trasmettiamo in diretta dal Gran Teatre del Liceu di Barcellona  Aida la monumetale opera lirica di Giuseppe Verdi, nell’allestimento realizzato dal regista Thomas Guthrie per l’Opera di Barcelona, con la direzione d’orchestra di Gustavo Gimeno.

Il pubblico cinematografico potrà apprezzare le performance di Angela Meade nel ruolo di Aida, di  Yonghoon Lee nei panni di Radames e di Clémentine Margaine in quelli di Ameris.

Durante una guerra, Aida, la figlia del re etiope, è stata fatta schiava e portata in Egitto, dove però nessuno conosce la sua vera identità. Seppur in schiavitù ella si innamora del comandante delle truppe egiziane Radames che ricambia il suo amore. Ma Radames è anche il futuro erede al trono egiziano, essendo “promesso” alla figlia del faraone, Amneris. Quando , durante una seconda guerra viene fatto schiavo il re di Etiopia (il padre di Aida) questi la convince ad usare il suo ascendente su Radames per farsi dire quale sarà la prossima mossa dell’Egitto contro l’Etiopia. Radames cade nella trappola e, una volta resosi conto di aver tradito la sua patria si cotituisce e viene condannato a essere sepolto vivo, nonostantante le suppliche che Amneris rivolge a suo padre ed ai sacerdoti che hanno il compito di condannare (o meno) Radames.
Aida, ancora innamorata di lui, non lo abbandonerà neppure nella morte, infatti, si fara seppellire viva con lui.

Verdi compose l’opera nel 1870 su libretto di Antonio Ghislanzoni, basato su un soggetto originale dell’archeologo francese Auguste Mariette.

La proiezione avviene nell’ambito del cartello IL GRANDE TEATRO AL CINEMA distribuito da Galileo Vision srl, di cui il Cinema Teatro Don Bosco trasmetterà altri due titoli, entrambi balletti prodotti e trasmessidall’Opéra National di Parigi: Giselle (con Jean Coralli e jules Perrot)il 6 febbraio 2020 e Le Parc (con Angelin Preljocaj) il 5 maggio 2020.

Il programma completo della stagione 2019/2020 si può visionare sul sito alla pagina http://www.galileovision.it

  • Orari Proiezioni

    MERCOLEDI 22 GENNAIO| ore 19.45

  • Orari biglietteria

    La biglietteria apre alle ore 19.

  • Prezzi Royal Opera House

    Intero: 12.00 Euro
    Ridotto: 10.00 Euro

    La riduzione è prevista per le seguenti categorie:

    minori dai 3 anni ai 17 anni compiuti

    persone che hanno compiuto 60 anni